Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareHardware - Altro · 1 decennio fa

MB processore???????????????????

ma cosa sono i mb di un processore.quelli della cache o una roba simile.10 punti a ki mi spiega in modo sintetico e capibile.no wiki

Aggiornamento:

ho detto niente wiki

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Trovi tutto qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/CPU_cache

Per sapere i dettagli sul tuo processore scarica Cpu-Z

Ok, provo a spiegarti io a parole mie. La cache è una memoria che il processore usa per velocizzare le sue operazioni. Ce ne sono di 3 livelli (primo, secondo e terzo livello). Maggiore è la cache, migliore è il processore. A volte i produttori strozzano la cache di modelli più potenti per creare modelli entry level andando ad abbassare anche il clock

Poi, i Ghz sono la frequenza di funzionamento del processore. Una volta valeva la regola > ghz, > potenza. Ora le cose sono in parte cambiate. Perchè salire troppo di ghz si consuma troppo e si rende il sistema instabile a volte. Quindi si è puntato a creare duel, triple, quad e six core e oltre e a ottimizzare l'archiettettura

I core sono i processori che operano parallelamente in un unico die. Dual core, due processori insieme, triple 3 e così via

Il tdp è l'assorbimento energetico del processore in watt. Tanto è minore, maggiore è l'efficienza del processore.

Nm, sono il processo produttivo, ovvero i nanometri. I processori attuali sono a 45nm, salvo i primi 32nm inseriti da intel. Ma si punta ai 22nm. Un tempo i proci erano molto più grandi

Flops: capacità di calcolo del processore

Socket: Alloggiamento usato dal processore. Per amd è essenzialmente allo stato attuale l'AM3, mentre per gli intel ne esistono diversi

Processori cpu+gpu. Sono le nuove soluzioni che vedono gpu (grafica) e cpu (processore) unite insieme in un unico chip. Al momento ci sono solo gli i5 di intel in alcune versioni con queste caratteristiche

3d now, Cool and quiet, etc... sono tecnologie e istruzioni intelligenti supportate dal processore

Penso di aver detto quasi tutto.

• klod
    Lv 7
    1 decennio fa

In parole semplici la memoria cache è un tipo si memoria velocissima a ci il resto del processore può accedere direttamente, l'accesso ai dati in fase di elaborazione contenuti in questa memoria è quindi molto più veloce della RAM e quindi più è grande e più dati possono starci.

• 1 decennio fa

Dunque la funzione del processore è quella di eseguire i programmi che sono stati caricati nella memoria centrale (che nel PC viene chiamata memoria RAM).

Quindi il processore ogni volta chiede alla RAM l'istruzione da eseguire, la esegue e passa a richiedere alla RAM l'istruzione successiva.

Capisci bene che il processore può essere veloce quanto vuoi, ma se la meoria RAM è lenta a fornire le istruzioni, la velocità di esecuzione dei programmi sarà comunque bassa.

All'interno del processore vi è quindi una memoria RAM molto veloce, detta memoria CACHE, che in genere è di 4, 8 o 16 MB (megabyte).

Opportuni dispositivi elettronici si occupano di caricare velocemente la CACHE con le istruzioni provenienti dalla RAM. Il processore accede quindi alle istruzioni presenti nella CACHE per eseguire il programma. Poichè come abbiamo detto la memoria CACHE è costruita con una tecnologia molto più veloce della RAM, il processore non è rallentato dalla lentezza della RAM.

Questo a grandi linee, sull'argomento ci sarebbe comunque moltissimo altro da dire.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.