Ocean
Lv 4
Ocean ha chiesto in Computer e InternetHardwareHardware - Altro · 1 decennio fa

Domanda sui processori?

Cosa significa, avere un processore dual core con 4 processori logici? Quelli con quattro processori non sono i quad core?

Grazie a chi vorrà rispondere!

Aggiornamento:

@Snake: ho letto che l'hyper threading dà problemi di stabilità! E' vero? Se si, come disattivarlo? Nel BIOS non mi dà l'opzione di disattivazione dell'hyper threading!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Con la tecnologia HyperThreading di Intel, in sostanza, si fa sì che ogni processore possa eseguire 2 thread in modo alternato. In pratica, il core dedica la metà dei cicli di clock ad un thread e l'altra metà all'altro thread. In questo modo, ovviamente, è come se i due thread venissero eseguiti su due core operanti a metà della frequenza. Un core bi-thread è notevolmente più lento di due core mono-thread che lavorano alla stessa frequenza.

In realtà, Intel si è inventata una gestione un po' più dinamica di come l'ho descritta io. Pertanto, se il core ha un solo thread su cui lavorare, si dedica solo a quello, dandogli quasi tutta la potenza di calcolo. Quindi, se c'è un solo programma da eseguire, il core bi-thread è alla pari dei due core mono-thread che lavorano alla stessa frequenza.

Potremmo dire che l'hyperthreading crea una situazione intermedia, poiché, dopotutto, un core con hyperthreading è sempre un po' più lento, sia di un core alla stessa frequenza che di due core alla metà della frequenza. Però, mentre le ultime due soluzioni hanno "punti deboli", il core con hyperthreading riesce ad offrire una buona reattività in tutte le situazioni.

Nella serie Core-i, Intel ha pensato di mettere insieme la tecnologia multicore e l'hyperthreading, in modo da unire i vantaggi delle due tecnologie. In pratica il tuo processore può lavorare quasi come un dual core a frequenza piena, quasi come un quad core a frequenza dimezzata, e anche quasi come un triplo core, di cui uno a frequenza piena e due a frequenza dimezzata, a seconda di ciò che la situazione richiede.

• Snake
    Lv 6
    1 decennio fa

Significa che molto probabilmente è stato attivato l'HyperThreading che simula due processori "logici" su un core fisico. Quindi il dual core sono due core fisici, sui quali in questo caso sono simulati a loro volta due core "logici".

• 1 decennio fa

Per farla breve, i processore reali sono 2 ma VIRTUALMENTE i processori totali sono 4 (2 reali + 2 "virtuali"). Il pc lavora come se i processori fossero 4 e le prestazioni aumentano rispetto a 2 processori soltanto.

Ciao!

• 1 decennio fa

L'hyper treading non da MAI problemi, dico solo questo!

E cmq, nel BIOS trovi la dicitura:

DISABILITA TECNOLOGIA HYPER TREADING

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.