Mi serve un aiuto pesce rosso....!!!?

ho un pesce rosso che da sta mattina mi sta male sta con la pancia in aria è non riesce a girarsi io ho provato metterlo diritto ma lui si gira....non c'è più niente da fare???il pesce ha tre anni di vita razza orfiamma.....grazie a chi si intende è mi risponde....!!!

Aggiornamento:

è ancora vivo si muove ma sta con la pancia in aria......

8 risposte

Classificazione
  • Luisa
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, il tuo orifiamma ha una infiammazione della vescica natatoria, tienilo a digiuno per 1-2 giorni, poi nutrilo per una settimana con piselli bolliti: bollisci i piselli, privali della buccia, riducili in poltiglia e dalli al pesce, 1-2 piselli a pasto, dovrebbe riprendersi.

Quello dell'infiammazione della vescica natatoria, è un problema comune a tutti i carassi di varietà ornamentale a causa della loro particolare forma del corpo, che comprime gli organi interni. Per cercare di prevenire l'insorgenza di tale patologia, è bene offrire ai pesci condizioni di allevamento ottimali in termini di spazio e valori dell'acqua, non esagerare mai con le quantità di cibo somministrando non più di 2-3 scagliette o granuli ciascun pesce 1-2 volte al giorno, variare l'alimentanzione alternando al normale mangime verdure sbollentante (piselli, carote, zucchine ecc...) ed utilizzare sempre mangimi di buona qualità.

P.S. che i pesci rossi vivono poco è una grossa stupidaggine, sono fra i pesci più longevi infatti possono raggiungere e superare i 15-18 anni di età in cattività ed i 30 anni in natura. Un pesce rosso di 3 anni ha appena raggiunto la maturità sessuale ed ha ancora parecchia vita davanti a se

• luca
    Lv 5
    1 decennio fa

D'accordissimo con Lux

• Anonimo
    1 decennio fa

o no...mi dispiace...sta x morire xò forse gli hai dato troppo da mangiare sai come i pesci rossi vivono poco ma sei riuscit a farlo vivere x 3 anni a nessuno ke konosca sono campati cosi tanto...davvero..spero di averti consolato ciao!

• 1 decennio fa

Anche a me è successo e temo che sia un problema alla vescica natatoria....

o poco ossigeno... Una volta mi è successa la stessa cosa con delle carpe e dei persici... dopo averli ossigenati(si "spingono" avanti e indietro nell'acqua in modo che l'acqua entri ed esca dalle branchie) si sono ripresi.Comunque ti consiglio di aumentare la temperatura dell'acqua di circa 4 ° è un probl alla vescica natatoria,metti l'aeratore ed abbassa un pò il livello dell'acqua così nn fà troppa fatica..........fammi sapere appena migliora fai passare un paio di gg e gradualmente riabbassi la temperatura,x ora dovrebbe stare sui 24°,26°...questo è il mio contatto msn sabry_avril@hotmail.it ^_^

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Mi dispiace dirtelo, ma è morto...ti dico una cosa che con i miei pesci serviva..prova con un mestolino a fare un vortice nella vaschetta, non forte..ma crea un vortice con l'acqua, ovviamente col pesce dentro!!!

è come una rianimazione, lo faceva sempre il mio veterinario...prova e fammi sapere...se non cambia nulla...beh..hai capito...

• Anonimo
    1 decennio fa

sta per morire, mi dispiace

• Anonimo
    1 decennio fa

o gli compri la medeicina x pesci o lo porti da un veterinario

• Anonimo
    1 decennio fa

ma è morto allora...o sta x morire...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.