Scandeza pasta fresca all'uovo?

Mi capita spesso di acquistare pasta fresca all'uovo di un notissimo produttore italiano (ma anche tortellini, sfoglie per lasagne ecc.).

Il prodotto è a mio avviso ottimo ma spesso le date di scadenza mi hanno ingannato.

Mi è capitato di acquistare una busta con scadenza in la nel tempo. Portata dal negozio a casa dentro una classica busta salva freschezza (30' circa il tempo totale) e riposta immediatamente in frigorifero.

Ebbene 7 giorni prima della scadenza l'ho aperta ma c' era della muffa.

La busta era sigillata.

Allora mi chiedo, queste scadenze *quanto* sono credibili?

1 risposta

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

Le scadenze sono sempre indicative, ma nel caso dei prodotti freschi e a rapida deperibilità dovrebbero essere stabilite con particolare attenzione.

Che un prodotto fresco, in una confezione intatta, mostri segni di alterazione ben 7 giorni prima della scadenza mi sembra abbastanza grave...

Al posto tuo documenterei la cosa (fotografando, se possibile), la segnalerei al negoziante che ti ha venduto il prodotto e anche alla stessa casa produttrice... Per avere informazioni più precise circa i miei diritti di consumatore e il comportamento da tenere in situazioni di questo tipo, mi rivolgerei comunque al Codacons (www.codacons.it) o ad analoghe associazioni di difesa dei consumatori.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.