? ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 9 anni fa

prima gra di endurance a cavallo cosa mi devo portare tipo accessori ecc.?

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    ciao...io ho fatto 2 o 3 garette di endurance quindi potrò aiutarti sono arrivata 3 a una e 2 all'altra, portati nel van il kit di pulizia del cavallo, un kit di pronto soccorso con cerotti, siringhe, garze e bende, qualcosa per il mal di testa ( perché viene se stai sotto al sole), qualcosa per il vomito e il kit di pronto soccorso per il cavallo e portati gli apparecchi che servono a misurare i battiti cardiaci in modo che sappia anche tu oltre al veterinario quanti battiti al minuti ha il cavallo, poi portati un capezzone di riserva ( caso mai si rompesse uno) poi, 2 snack, un cappello anche se userai il cap, poi una bottiglia d'acqua massimo2 tanto appena arriverai a metà percorso disseteranno te e il cavallo e al cavallo (come ho fatto io) una bottiglia d'acqua buttagliela in testa nel senso versagli l'acqua sopra la testa in modo che si rinfreschi durante il percorso, indossa abiti leggeri sempre a seconda del tempo però e pantaloni di equitazione e sono preferibili le ghette con gli stivaletti, se ce ne e bisogno frustino o speroni al cavallo non mettere un imboccatura pesante tipo morso, o altre cose...ma un semplice filetto o ad aste o ad oliva in modo che non dia tanto peso sulla bocca, poi naturalmente i para-glomi e le bisacce dove dentro devi metterci appunto l'acqua e , lo snack, porati anche per il cavallo nelle bisacce una pomata per le ferite caso mai si ferisse ma di sicuro nel 90%per cento dei casi il cavallo si ferisce raramente ok??

    spero di aver chiarito i tuoi dubbi baci

    e buona fortuna!!

    Cricrifulminelove

  • 9 anni fa

    Ciao

    Prima di tutto complimenti per la scelta dell'endurance ^_^

    Come accessori per il cavallo (pensa per attrezzarti per affrontare qualsiasi clima):

    -coperta in pile/cotone leggera per il pre/post gara

    -coprireni se ce l'hai, altrimenti puoi usare sempre la copertina leggera

    -coprireni o coperta antipioggia, ma solo se il cavallo è abituato

    -ferri di ricambio (se ne perdi uno durante la gara devi portarlo a riferrare dal maniscalco di gara prima del cancello veterinario finale)

    -nettapiedi

    -stecca

    -spazzole varie che usi comunemente per pulirlo

    -spray antimosche, se al cavallo fa paura lo spruzzo procurati anche un panno per distribuirlo con quello

    -moschettoni in caso di emergenza (nulla di peggio di un finimento rotto durante la gara)

    -frutta o verdura

    -protezioni per il trailer se le usi

    -saponetta di sapone di marsiglia (se il cavallo si tocca in gara procurandosi piccole ferite fagli una saponata prima di portarlo alla visita finale)

    -documenti del cavallo

    finimenti, sella e sottopancia chiaramente sono scontati...eventuali protezioni come paranocche, stinchiere o paraglomi usali SOLO se strettamente necessari, solo se il cavallo si fa sempre male, altrimenti non metterli perchè tendono a gonfiare gli arti e basta che si sporchino con un pò di fango all'interno per fiaccare.

    Per l'assistenza:

    -secchio d'acqua da tenere in macchina durante il percorso

    -tante bottiglie d'acqua per riempire il secchio o per sciacquare il cavallo nei punti d'assistenza

    -spugna per bagnare il cavallo alla fine della gara prima del cancello, vedi tu se farla tenere all'assistenza, tenerla tu attaccata alla sella o lasciarla nel punto predefinito dove ti metterai prima della visita finale.

    -frutta o verdura da mettere nel secchio per invogliare il cavallo a bere

    -orologio per calcolare le medie e riferirtele durante il percorso

    -cardiofrequenzimetro con relativo orologio, se non ce l'hai comunque puoi sempre chiedere a qualcuno di prestartelo al momento opportuno, può essere a stecca oppure da sella.

    Per te:

    -cambio di vestiti completo (se trovi pioggia alla fine sembri un pesciolino)

    -giacca a vento

    -occhiali da sole

    -orologio digitale con i secondi, meglio se ha anche il cronometro

    -marsupio dove mettere cellulare, eventuali carte necessarie, ecc

    -cellulare! lascialo solo se piove a dirotto (in caso lo puoi anche chiudere in un sacchetto di plastica) ma credimi che a me un paio di volte mi ha salvato!

    -gatorade o acqua se la giornata è molto calda

    Altro al momento non mi viene in mente, in caso aggiungo

    In bocca al lupo!!!

  • 9 anni fa

    beauty e finimenti e tanta calma

  • ti conviene chiedere a qualcuno del tuo maneggio che è più esperto di te in endurance..qua nn so se c'è qualcuno che puo darti una mano..

    anke xk se dimentichi qlcs..cn *****!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!meglio qualcuno di piu esperto!!

    ps x curiosità..tu che finimenti usi???quelli della podium??so che x l'endurance sono i migliori(conosco tantisssssssssime persone che fanno endurance..)!! e poi sono tutti colorati!!sono stupendi!!!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

    wow!! buona fortunaaa! bhe io non sono molto esperta di endurance ma credu che tu dovresti portare oltre che il cavallo xD e i finimenti, qualche snack, beauty, beauty del primo soccorso, acqua, cap e altre protezioni........scusa se non ti so aiutare + di questo! un baciooo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.