? ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 9 anni fa

prima gra di endurance a cavallo cosa mi devo portare tipo accessori ecc.?

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

ciao...io ho fatto 2 o 3 garette di endurance quindi potrò aiutarti sono arrivata 3 a una e 2 all'altra, portati nel van il kit di pulizia del cavallo, un kit di pronto soccorso con cerotti, siringhe, garze e bende, qualcosa per il mal di testa ( perché viene se stai sotto al sole), qualcosa per il vomito e il kit di pronto soccorso per il cavallo e portati gli apparecchi che servono a misurare i battiti cardiaci in modo che sappia anche tu oltre al veterinario quanti battiti al minuti ha il cavallo, poi portati un capezzone di riserva ( caso mai si rompesse uno) poi, 2 snack, un cappello anche se userai il cap, poi una bottiglia d'acqua massimo2 tanto appena arriverai a metà percorso disseteranno te e il cavallo e al cavallo (come ho fatto io) una bottiglia d'acqua buttagliela in testa nel senso versagli l'acqua sopra la testa in modo che si rinfreschi durante il percorso, indossa abiti leggeri sempre a seconda del tempo però e pantaloni di equitazione e sono preferibili le ghette con gli stivaletti, se ce ne e bisogno frustino o speroni al cavallo non mettere un imboccatura pesante tipo morso, o altre cose...ma un semplice filetto o ad aste o ad oliva in modo che non dia tanto peso sulla bocca, poi naturalmente i para-glomi e le bisacce dove dentro devi metterci appunto l'acqua e , lo snack, porati anche per il cavallo nelle bisacce una pomata per le ferite caso mai si ferisse ma di sicuro nel 90%per cento dei casi il cavallo si ferisce raramente ok??

spero di aver chiarito i tuoi dubbi baci

e buona fortuna!!

Cricrifulminelove

• 9 anni fa

Ciao

Prima di tutto complimenti per la scelta dell'endurance ^_^

Come accessori per il cavallo (pensa per attrezzarti per affrontare qualsiasi clima):

-coperta in pile/cotone leggera per il pre/post gara

-coprireni se ce l'hai, altrimenti puoi usare sempre la copertina leggera

-coprireni o coperta antipioggia, ma solo se il cavallo è abituato

-ferri di ricambio (se ne perdi uno durante la gara devi portarlo a riferrare dal maniscalco di gara prima del cancello veterinario finale)

-nettapiedi

-stecca

-spazzole varie che usi comunemente per pulirlo

-spray antimosche, se al cavallo fa paura lo spruzzo procurati anche un panno per distribuirlo con quello

-moschettoni in caso di emergenza (nulla di peggio di un finimento rotto durante la gara)

-frutta o verdura

-protezioni per il trailer se le usi

-saponetta di sapone di marsiglia (se il cavallo si tocca in gara procurandosi piccole ferite fagli una saponata prima di portarlo alla visita finale)

-documenti del cavallo

finimenti, sella e sottopancia chiaramente sono scontati...eventuali protezioni come paranocche, stinchiere o paraglomi usali SOLO se strettamente necessari, solo se il cavallo si fa sempre male, altrimenti non metterli perchè tendono a gonfiare gli arti e basta che si sporchino con un pò di fango all'interno per fiaccare.

Per l'assistenza:

-secchio d'acqua da tenere in macchina durante il percorso

-tante bottiglie d'acqua per riempire il secchio o per sciacquare il cavallo nei punti d'assistenza

-spugna per bagnare il cavallo alla fine della gara prima del cancello, vedi tu se farla tenere all'assistenza, tenerla tu attaccata alla sella o lasciarla nel punto predefinito dove ti metterai prima della visita finale.

-frutta o verdura da mettere nel secchio per invogliare il cavallo a bere

-orologio per calcolare le medie e riferirtele durante il percorso

-cardiofrequenzimetro con relativo orologio, se non ce l'hai comunque puoi sempre chiedere a qualcuno di prestartelo al momento opportuno, può essere a stecca oppure da sella.

Per te:

-cambio di vestiti completo (se trovi pioggia alla fine sembri un pesciolino)

-giacca a vento

-occhiali da sole

-orologio digitale con i secondi, meglio se ha anche il cronometro

-marsupio dove mettere cellulare, eventuali carte necessarie, ecc

-cellulare! lascialo solo se piove a dirotto (in caso lo puoi anche chiudere in un sacchetto di plastica) ma credimi che a me un paio di volte mi ha salvato!

-gatorade o acqua se la giornata è molto calda

Altro al momento non mi viene in mente, in caso aggiungo

In bocca al lupo!!!

• 9 anni fa

beauty e finimenti e tanta calma

• ti conviene chiedere a qualcuno del tuo maneggio che è più esperto di te in endurance..qua nn so se c'è qualcuno che puo darti una mano..

anke xk se dimentichi qlcs..cn *****!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!meglio qualcuno di piu esperto!!

ps x curiosità..tu che finimenti usi???quelli della podium??so che x l'endurance sono i migliori(conosco tantisssssssssime persone che fanno endurance..)!! e poi sono tutti colorati!!sono stupendi!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

wow!! buona fortunaaa! bhe io non sono molto esperta di endurance ma credu che tu dovresti portare oltre che il cavallo xD e i finimenti, qualche snack, beauty, beauty del primo soccorso, acqua, cap e altre protezioni........scusa se non ti so aiutare + di questo! un baciooo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.