? ha chiesto in SportNuoto e tuffi · 1 decennio fa

corso di nuoto per adulti?

allora, dopo tanto tempo finalmente ho preso il coraggio a due mani e mi sono iscritta in piscina per un corso di nuoto, non sono una ragazzina ma mi sono detta se ci sono i corsi per adulti vuol dire che di gente adulta che non sa nuotare c'è nè parecchia...quindi la domanda è, essendo ignorante in materia, secondo voi partendo proprio dalle basi quanto tempo ci vuole diciamo per imparare a nuotare benino e poi quali sono le cose che devo avere con me, indispensabili diciamo, infine ho visto un costumino intero da piscina che arriva quasi a metà coscia e considerando che di tanto in tanto mi risolverebbe parecchie rogne (le ragazze mi capiranno), volevo chiedere se si usano abitualmente o no. Grazie mille

Aggiornamento:

grazie a tutti per le risposte molto utili, oggi ho parlato con il mio istruttore e mi sono accordata per qualche lezione singola prima dell'inizio del corso, che sarà due volte a settimana.

p.s. il costume è tipo questo... http://it.decathlon.com/costumi-piscina-donna-nuot...

ma insomma non è così importante la cosa che conta veramente per me è superare la paura.......

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Dopo un annetto se ti impegni e sei un minimo portata o cmq non hai problemi particolari (tipo paure, blocchi nella respirazione, rigidità eccessiva ecc...) riuscirai senz'altro a muoverti a dorso, gambe sl o rana (a seconda della progressione didattica del tuo istruttore) e avrrai un'acquaticità di base (poi dipende anche dal gruppetto che avrai...se so de legno ritarderanno anche te)

Per il costume va bene tutto nei limiti della decenza. Per cosa portare accappatoio, ciabatte, cuffia, occhialini, lucchetto con la combinazione per l'armadietto, shampoo, phon, asciugamano piccolo.

Saluti.

• 4 anni fa

bello

• Anonimo
    1 decennio fa

Ank'io ho iniziato qst'anno e nel mio corso siamo 10 qlk sera 12... età compresa tra 25 e 65+ (non ho kiesto l'età precisa ma...) Il costume che dici tu penso sia + indicato x gli atleti..io ne ho preso uno dell'ARENA tipo questo : http://www.arenaitalia.it/donna/pool-competition/w... e non ho le rogne che intendi tu :P cmq nei corsi x "principianti" non ho mai visto il modello che dici tu =)

Non so dire qnd ci voglia x imparare a nuotare ma io fino allo scorso 7 settembre non riuscivo nemmeno ad avvicinarmi al bordo di una piscina tanta era la paura...ora non sarò una campionessa ma qnt meno galleggio e riesco a fare mezza vasca, anke se ovviamente lo stile è ancora approssimativo^^

• 1 decennio fa

Cosiglio estetico prima di tutto: il costumino che hai vsto è sicuramente comodo ma diciamo....poco usuale. Diciamo che è come portare una cosa fuori moda quindi un po' sfigata :) detto questo, se a te fa comodo lo puoi usare e fregartene di quello che pensa la gente. Se però invece vuoi anche sentirti carina ti consiglio un costume intero normale di quelli con la sgambatura classica e l'incrocio dietro. SOno i più utilizzati, quelli che stanno meglio e sono comodi.

Per le cose serie invece, cioè il nuoto, diciamo che se non sai proprio nuotare, ti impegni seriamente e vai a qtutte le lezioni impari a nuotare i tre stili nel giro di un anno. In un anno cioè dovresti riuscire a fare una vasca senza fermarti a stile a rana e a dorso. E' una media ovviamente! All'inizio ci saranno un po' di difficoltà perchè la parte complicatat da imparare è la respirazione e ci vuole qualche mese. Superato quello scoglio è tutto in discesa! In bocca al lupo!

Fonte/i: istruttrice nuoto (adulti e ragazzi) e agonista
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 7
    1 decennio fa

In due anni che frequento corsi di nuoto ho visto

che il range anagrafico dei neo nuotatori è molto vasto!

Nel mio primo corso 2 anni fa l'età media era oltre i 35...

Nel riscaldamento e nei livelli avanzati ho visto pure degli Over 60 ..

Ho amici che hanno imparato a nuotare ad oltre 30 anni..

Io mi son deciso a passare dal semplice sguazzare al

nuotare intorno agli anta ..

Per imparare non bisogna aver fretta ma soprattutto non

bisogna arrendersi, qualsiasi cosa imparerai sarà manna e

stimolo per andare oltre !!

Non conoscendo com'è strutturato il corso che frequenterai

non azzardo nessuna ipotesi riguardo al tempo che impiegherai

ad imparare benino...(il minimo indispensabile)

Ciao e benvenuta in acqua :)

RR

• 1 decennio fa

Dipende con quale frequenza vai,da se proprio non sai nuotare o se sai almeno galleggiare,da quanto dura ogni lezione.....Calcola che se vai 2 volte alla settimana per un' ora ogni volta puoi impiegarci 4 mesetti.Per quanto riguarda il costume puoi usare quello che vuoi sempre che il costuma che tu dici sia quello che intendo io...ma per sapere sapere se quel costume si usa ti bast guardare il prezzo se costa più di 100 euro è un "costumone"come lo chiamiamo in gergo e lo usano solo le nuotatrici agoniste per le gare.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.