Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

perchè i mio gatto, un persiano di 4 anni, ogni tanto fa la pipì sull'angolo di un tappeto?

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ci possono essere varie motivazioni:

1- gatto non castrato che marca il territorio

2- gatto castrato male

3- lettiera sporca o di poco gradimento per lui (che quindi andrebbe pulita con maggior regolarità)

4- cattiva abitudine

Sicuramente riconosce l'odore della sua urina sull'angolo di quel tappeto e per questo si reca regolarmente a lasciare il ricordino XD lavate bene il tappeto con prodotto specifico e pulite con maggior regolarità la lettiera.

• toyota
    Lv 4
    1 decennio fa

Molti persiani hanno questa cattiva abitudine,per fortuna non lo fa pipi a letto,ad una mia amica il persiano ogni tanto fa la pipi a letto

• 1 decennio fa

Per dieci anni ho avuto un persiano, una gatta bellissima, che però era molto dispettosa.

Odiava stare da sola, quindi ogni volta che partivamo e la lasciavamo da sola lei faceva la pipì o la cacca in un angolo. Stesso discorso per quando stavamo fuori da casa troppo tempo.

• 1 decennio fa

pensa ke io da pikkola la facevo solo sul cuscino di mia madre .. shuashuashuashuashua...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ci possono essere tanti motivi:

- gatto maschio nn castrato

- cattiva educazione

- lettiera sporca

- odore lettiera nn gradita

- mancanza attenzioni

se il tuo gatto nn è stato abituato fin da piccolo a fare i bisogni nella lettiera potrebbe essere questo il motivo, in tal caso lo porti nella lettiera, gli prendi le zampette e scavi una buca, infine fai la stessa cs ma chiudendo la buca.

Il micio se la lettiera nn è ben pulita nn ci va xkè essendo un animale molto pulito, si "schifa". Stai attento xkè ogni tanto potrebbe tirar fuori la terra dai vasi x farla li!!!

A volte invece è l'odore della lettiera stessa ke nn piace. Quindi se vedi ke il profumo lo infastidisce, nn comprare più la sabbietta profumata.

Un altra causa potrebbe essere ke lo fa x farsi notare, forse xkè il tuo gatto è geloso di un bebè o di un altro gattino appena arrivato...quindi meglio coccolarlo di più!!!

• 1 decennio fa

skf

• Anonimo
    1 decennio fa

può essere anche un dispetto che ti fa se in casa è cambiato qualcosa o sono cambiate le vostre abitudini...prova a prendere in negozio degli ormoni (sono in gocce) e mettine alcune gocce sul tappeto e anche in altri angoli della casa,la mia gatta faceva così quando ho iniziato a lavorare a tempo pieno

• 1 decennio fa

è maschio e non castrato?Perché i maschi non castrati lo fanno per "marcare" il territorio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.