Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Ma esiste davvero l'innamoramento On-line o si tratta solo di semplice infatuazione?

Prendiamo d'esempio un sito come Yahoo...

Se una persona frequenta Yahoo abitualmente e parla spesso con un altro utente per mail può veramente innamorarsi o si trattetterebbe di semplice infatuazione?

L'amore quindi può nascere on-line o si sviluppa solo ed esclusivamente una volta che ci si decide ad incontrarsi nella realtà abbandonando il virtuale?

Che ne dite?

Aggiornamento:

Ragazzi la domanda non tratta di me. Non mi sono nè infatuata nè innamorata. Ma è una semplice curiosità ;)

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Credo che l' amore sia una questione assai complicata che si delinea col tempo e che si compone di tanti piccoli fattori, quindi direi di no, che non ci si può innamorare. Si può provare un forte interesse, un' affinità anche attrazione ma l'amore è un passo successivo che secondo me richiede necessariamente che il rapporto si sposti nel reale. E' facile fraintendere ciò che si prova perché schermo e tastiera permettono di abbreviare i tempi, nel senso che è più semplice raggiungere livelli di confidenza e complicità che vis à vis richiedono molta più pazienza. E' anche più facile idealizzare la persona con cui chatti proprio perché non conoscendola in toto sei portato ad immaginare la sua vita e difficilmente la immaginerai in negativo. Non sono rari quei casi di persone che si incontrano dopo aver avuto un fitto scambio virtuale che poi non sanno vincere il muro dell'imbarazzo o che si rendono conto di non essere così affini come credevano e credo che quando succede la delusione sia più forte di quella a cui si va incontro nel reale, quando dopo un paio di uscite per conoscersi ci si rende conto che c'è poco da dirsi.

• Anonimo
    1 decennio fa

non esiste,non può esistere,senza se e senza ma,il virtuale non è il reale e non lo sarà mai.

• Anonimo
    1 decennio fa

Diciamo che più che innamoramento si può trattare di un interesse nei confronti dell'altra persona. Interesse che nasce appunto da dialoghi frequenti in cui si scopre che quella persona ha idee simili alle nostre.

• Anonimo
    1 decennio fa

a mio parere è impossibile innamorarsi di una persona che non vedi e non vivi quotidianamente.

L'innamoramento può scattare abbandonando il virtuale.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Penso che l' amore online non esista va bene andarci d' accordo ma non di più....

Ricordiamoci che nell' amore conta anche l'attrazione fisica e chimica (attraverso un e-mail è un po improbabile) non dico la bellezza ma ATTRAZIONE (per chi volesse fraintendermi) ...

Distacchiamo la realtà dal mondo virtuale ....

Io la peso così,comunque ci sono persone veramente interessante nel web, ;D persone con cui hai belle conversazioni e basta, magari dal vivo ti sembrano diversi mi è capitato anche questo__

• 1 decennio fa

Io nn credo ke ci si possa innamorare on-line, secondo me conoscendo una persona on line ci si rimane affascinati del fatto ke l'altra abbia i tuoi stessi gusti, magari la vedi come il tuo prototipo di donna, ma ricorda che può essersi creata una maksera. Ricorda ke una persona la conosci solo se ci stai a stretto contatto ogni giorno, e coltivando questa forte conoscenza si può sfociare nell'amore.

Io anke ho conosciuto la mia ragazza in chat, ci siamo conosciuti, incontrati e ora sn 4 anni e mezzo ke stiamo insieme. In bocca al lupo e cerca di rimanere kn i piedi a terra ;)

• Anonimo
    1 decennio fa

dopo aver preso due cantonate online, direi che opto per il sensibile, quindi per la realtà. su internet si sembra così perfetti...uno per innamorarsi dovrebbe assaggiare tutto, dal sapore della pelle all'amaro dei difetti.

• Anonimo
    1 decennio fa

@snake: una " calamità..." hai detto bene..una calamità naturale...ihihihihhihi XD

• 1 decennio fa

infatuazione e innamoramento più o meno sono la stessa cosa...l'amore si costruisce giorno per giorno nella vita reale.

l'innamoramento è solo l'inizio.

• 1 decennio fa

Semplice infatuazione, direi.

Che senso ha innamorarsi di una persona che non si ha neanche mai visto in faccia?

Se poi prima conosci la persona su yahoo, e poi la incontri dal vivo, allora è un'altra storia...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.