batti ha chiesto in Computer e InternetComputer - Altro · 1 decennio fa

Schermata scheda madre?

Salve a tutti, volevo chiedere se eventualmente si può togliere la schermata iniziale del pc, con scritto il modello della scheda madre, perchè ciò rallenta molto l'avvio del mio computer. grazie in anticipo! 10 punti al migliore

Aggiornamento:

scusa, non intendevo dire che rallenta, volevo chiedere se c'è un modo per "saltare" quella fase, in modo da diminuire il tempo di accensione

1 risposta

Classificazione
  • Risposta preferita

Sei in errore, quella schermata non rallenta assolutamente l'avvio del tuo computer, una cosa del genere non esiste.

E una semplice immagine che appare per offrire all'utente un disegnino da guardare anzichè le scritte del p.o.s.t.

Se non mi credi e intendi disattivarlo comunque, lo puoi fare dal bios della scheda madre.

Per entrare nel bios: All'avvio del computer, di solito in basso, apparirà la seguente scritta "press xxxx to enter setup." Premi il tasto che ti indicherà (di solito canc o F2) ed entrerai nel bios.

Non aver paura di fare disastri, il bios offre la possibilità di uscire senza salvare i cambiamenti.

Il p.o.s.t. è la fase in cui il bios controlla tutto l'hardware prima di dare l'ok per l'avvio del sistema operativo. Non si può disattivare e sarebbe da pazzi farlo.

Per velocizzarlo puoi:

Azzerare il delay time dell'HD.

Aggiornare il Bios.

Disattivare le connessioni non necessarie (eSATA, firewire, floppy, IDE, SATA di terze parti)

Ma noterai pochi benefici.

Un ultima cosa: io credo che il tuo computer si avvii lento a causa di windows che ha bisogno di una bella ripulita e ottimizzata.

Se invece noti che sta proprio tanto fermo sulla schermata, allora potrebbe significare che ha dei problemi a controllare qualcosa, potrebbe essere l'hard disk che sta partendo o qualsiasi altra cosa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.