HTG Tireoglobulina >450 ng/ml,TSH ECLIA 5,08 microUI/ml,S-T3 libera ECLIA 2,9 pg/ml,S-T4 liberaECLIA 8,3 pg/ml?

S-Ab anti- TG 13 UI/ml,S-Ab anti-TPO ECLIA 6 UI/ml,cosa vogliono dire tutti questi valori,qualcuno li sa leggere? Devo preoccupami?Come mi devo comportare? Grazie.

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, questi sono valori che dicono qualcosa sulla funzione della tiroide, ma si possono solo interpretare se metti i valori di riferimento (quasi sempre dietro in parentesi, da X a Y), perchè variano da laboratorio a laboratorio.

dove c'è scritto anti, sono anticorpi. Se superano un valore limite, vuol dire che hai una malattia autoimmunitaria della tiroide, o Morbus Basedow o Morbus Hashimoto (io ho l'ultimo).

L'unica cosa che si può dire con sicurezza è che il valore TSH è troppo alto, normalmente la scala va fino a 3 o 4 e tu hai 5,08. Ciò significa che molto probabilmente sei ipo, cioè che la tiroide non produce abbastanza ormoni. I sintomi sono stanchezza e tanti altri molto individuali come depressioni, aumento di peso, stitichezza, pressione bassa etc., da me alcuni sono l'opposto, quando sono ipo ho la diarrea (vedi che cè tutto, la tiroide è un mistero ancora irrisolto).

La causa del ipotiroidismo si capisce dagli anticorpi. Oggi la causa non è più carenza di iodio come una volta nelle alpi.

Sicuramente fanno altri esami come ecografia o radiografia per vedere se la tiroide è ingrandita o danneggiata o se hai noduli freddi o caldi. Devi chiedere al tuo medico cosa fare, io penso che ti prescriverà ormoni per la tiroide, perchè la tua tiroide non ne produce abbastanza. Dipende anche come stai, se soffri di sintomi o meno.

Fonte/i: sono paziente di hashimoto
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.