Tribe ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 decennio fa

STUDIARE FUORI....CONSIGLI PER FAVORE 10 PUNTI!!!!!!!!?

Frequento l'ultimo anno,ma vivendo in una città che offre poco vorrei studiare fuori dopo il diploma...

I miei non possono aiutarmi più di tanto economicamente,dovrei affidarmi completamente a me stesso.

Mi piacerebbe tanto studiare grafica pubblicitaria.

Secondo voi è possibile che un ragazzo di 20 anni si trasferisca fuori contando solo su se stesso? c'è qualcuno di voi che l'ha fatto e ci è riuscito? E' tanto dura vivere fuori da solo,anche se quella è l'unica possibilità per seguire il tuo sogno professionale?

Spero mi rispondiate in tanti,un abbraccio e grazie in anticipo

ciao :)

ps: posso offrire soltanto 10 punti a chi mi consiglia meglio e tanta gratitudine... :)

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

in teoria è possibile, e anche in pratica visto che varie persone lo fanno.

il "problema" delle università italiane è che in molte le tasse sono abbastanza alte.

informati per tempo sulle borse di studio ecc, già quelle possono essere un buon aiuto.

poi magari cerca di andare (se è possibile combinarlo con la qualità degli studi) in una città dove la vita/gli affitti ecc non costano troppo (ad esempio se vai su siti tipo easystanza puoi vedere vari annunci e farti un'idea di quanto costano le stanze nelle varie città). informati anche per gli studentati ecc.

un buon modo per riuscire a lavorare e studiare, è fare lavori estivi stagionali. così influisce meno sul tempo da dedicare alle lezioni e allo studio durante l'anno accademico.e unisci anche un po' l'utile al dilettevole. (io un anno ho fatto stagione in campeggio, pagavano bene e in più stavo al mare.da giugno a settembre, ho messo via quasi 3mila euro e questo mi ha permesso di poter lavorare di meno durante l'anno)

ci sono anche dei lavori all'interno dell'università, tipo le convenzioni delle 150ore ecc. magari non ci vivi, ma combinate con altri lavoretti possono essere una buona soluzione.

prova a informarti anche sul servizio civile. molti studenti fanno quello. ha dei buoni orari e una paga che non è troppo maligna.

poi guarda le possibilità di lavoro per il posto dove andrai (siti tipo jobcrawler e monster e eures e i vari giornali ecc)...giusto da non arrivare totalmente "impreparato" . sarebbe un peccato iniziare e poi dover mollare per mera disorganizzazione.

tieni conto che se vai ad abitare in un appartamento con altri studenti, devi dare una caparra (in studentato non lo so se c'è) e che la prima rata di iscrizione all'università è abbastanza "una botta" (a meno che non hai qualche esenzione per il reddito ecc), e se ricevi una borsa di studio, spesso non ti arriva fino a gennaio quindi da settembre/ottobre a gennaio è come se non l'avessi.

in certe università c'è la possibilità di iscriversi part-time in qualità di studente lavoratore. paghi meno tasse, ma prevedono che ci metterai più tempo (mi sembra un anno in più)

se i tuoi possono aiutarti in qualunque modo, anche è buono (tutto fa brodo). Ad esempio, se stessi a casa con loro, comprerebbero più spesa e pagherebbero più bollette ecc. quindi se possono darti anche un minimo è già qualcosa. (anche 50 o 100 euro al mese fanno una differenza)

penso che lo puoi fare, e che se è il tuo sogno sarebbe un peccato rinunciarci.

magari ci metti un po' di tempo in più, ma io ci proverei. se ti organizzi e informi prima ce la puoi fare senza troppi problemi.

in alternativa,se informandoti ecc, vedi che non ti sembra fattibile, potresti sempre lavorare per un anno o cose così e metterti via dei soldi, e poi riprendere gli studi. ma ti auguro di farcela fin da subito.

• 1 decennio fa

io ti rispondo in parole povere...prima o poi devi comunque andare a vivere da solo..ed è meglio prima,perché una volta finita l' università sei libero a farti .... tuoi quando ti pare e con chi ti pare!!!

poi vabbe,se lo sai già! l' università basta finirla,non e che ti devi impegnare soltanto per studiare e secondo me ce la fai guadagnare al meno l' affitto,ma comunque i tuoi farebbero meglio aiutarti con qualche soldino..

spero che sono stato d' aiuto ,ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.