Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoTelefonia fissa · 1 decennio fa

quante telefonate posso fare in contemporanea su una linea utilizzando un centralino?

Ciao, se vi fosse bisogno di effettuare parecchie chiamate in contemporanea (solo outbound) potrei "moltiplicare" la mia linea telefonica utilizzando un centralino oppure il centralino si occupa soltanto di instradare la telefonata al terminale adeguato?

Posso cioè fare più chiamate sulla medesima linea oppure posso solo dirigere le chiamate presenti su più linee?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Un centralino smista le telefonate tra linee telefoniche e tutto dipende da quante linee hai verso telefoni e fornitori. Siccome mi pare ti interessi solo le chiamate in uscita, dipende da cosa ti permettono di fare i fornitori.

Con una linea Telecom tradizionale puoi fare una sola telefonata in uscita, se chiedi il servizio di "Conversazione a 3", durante una chiamata puoi farne una seconda, alternarti tra le due o parlare contemporaneamente con tutti e 2. Con una linea Telecom ISDN puoi usare due telefoni e fare la stessa cosa, quindi avere un telefono che parla con due destinatari e un secondo telefono con altri 2. Aggregando più linee tradizionali o ISDN puoi fare più telefonate in contemporanea, le linee ISDN BRI dispongono di due canali telefonici indipendenti, ma se ne hai bisogno esistono le ISDN PRI che possono portare tra 15 e 30 canali telefonici.

Oppure con una linea internet di adeguata capacità puoi fare tante telefonate VOIP, dipende dalla banda e dalla qualità della linea internet.

Ovvio che se hai tante chiamate da fare ti ci vuole un centralino adeguatamente carrozzato, dipende quindi da cosa ti serve e da quanto sei disposto a spendere...

• 1 decennio fa

Tante telefonate,grande centralino.Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.