patatine fritte nell'alimentazione dei pargoli ( e delle mamme)...?

come sapete ho lavorato come educatrice di nido e vedevo nella dieta dell'Ulss per i bambini che ogni 15 giorni le cuoche preparavano le patatine fritte però al forno senza olio.

io ho campi e non ho alcuna intenzione di andare a comperare le patate in sacchetto apposite per cucinarle nel forno.

qualcuno sa come si possono cucinare nel forno anche quelle normali?

altri suggerimenti per fare ricette buone senza usare olio o altri condimenti pesanti?

Aggiornamento:

grazie macchinetta, siccome ho quasi tutti i giorni le mie nipotine e anche per una mia dieta vorrei tentare di cucinare in modo più sano perchè ho notato che tendo ad usare molto olio e sale e non va bene

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

puoi affettarle sottili nel senso rotondo,cioè per ottenere le patatine tipo quelle delle buste scarlo..

le disponi sulla teglia,metti sale,un filino d'olio,aromi a piacere e inforni.non so darti altri dettagli,le ho solo viste fare,ma erano buone!!e sapevano di patata,non di sale come quelle delle buste!!

ps altre ricette?usa la griglia per fare carne e verdure(zucchine,melanzane),e poi le usi per sughi/insalatone...basta un solo filo d'olio e sono buonissime

la frittata fatta in forno viene buonissima anche senza olio

le verdure cotte(spinaci,bieta Ecc)sono buonissime se condite con poco sale e pochissimo olio a crudo,puoi aggiungere limone o aceto

le cotolette falle in forno,un filino d'olio sulla crta da forno,un filino sulla carne,vengono ottime e i bambini gradiscono!!

• NoName
    Lv 6
    9 anni fa

Ciao, anche io le faccio al forno con poco olio, mio figlio non voleva le patate, poi ho visto che fritte le mangiava volentieri e ho dovuto trovare un sistema per poterle fare più spesso.

Le affetto a bastoncino, ricopro la piastra del forno di alluminio e la ungo, metto le patate in modo che stiano tutte separate, all'inizio metto il forno a temperatura alta in modo che facciano la crosticina, poi giro man mano che cuociono e abbasso un po.

Somigliano molto a quelle fritte, ma sono ovviamente più leggere.

A volte aggiungo anche rosmarino sminuzzato e altre erbe (alloro, salvia) e come contorno al petto di pollo sono fantastiche, il mio piccolo se le pappa senza problemi.

• anna
    Lv 5
    9 anni fa

ciao, fai bollire le patate e poi le fai gratinare al forno, senza olio, con carta da forno.

Stessa cosa per le verdure, magari con una spolveratina di formaggio così sono più gustose, se poi si dovessero seccare troppo, aggiungere un po'di acqua.

• 9 anni fa

Allora, esistono quelle già surgelate pronte per essere infornate, se no, se hai quelle sempre surgelate, ma non per il forno, puoi farle comunque, ma non rimangono croccanti, anzi, direi un pò mollicce... ma io adoro le patatine fritte e quindi me le mangio lo stesso... io ho imparato a mettere in forno molte cose che prima friggevo e sinceramente mi si è aperto un mondo, perchè rimane tutto molto buono e molto meno grasso!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.