? ha chiesto in Arte e culturaArti visiveFotografia · 1 decennio fa

Grandangolare Nikon / obiettivo Fish Eye?

Ciao a tutti! Ho una Nikon D3000 e finora ho utilizzato sempre l'obiettivo di base, senza cambiarlo. Ora vorrei iniziare a personalizzare un po' di più gli scatti quindi ho pensato di acquistare anche qualche obiettivo utile. Non avendo troppi fondi a disposizione vorrei comprarli uno alla volta cominciando con un grandangolare (faccio soprattutto ritratti 'particolari' e mi piacerebbe dare quell'effetto alle immagini). Sapete consigliarmi qualcosa di utile con un buon rapporto qualità prezzo? Non vorrei spendere un patrimonio. Se conoscete altri tipi di obiettivi che potrebbero essermi utili scrivete nome e spiegatemi la funzione primaria. Grazie!

P.S: HO GIA' VISTO IN CATALOGO! (no suggerimenti che rimandano alla casa produttrice, so trovarli anche da sola ^^)

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

se hai il 18-55 il grandangolo ce l'hai già...ti serve una focale inferiore?? c'è il solito sigma 10-20/4-5,6 a circa 500€ ...oppure il samyang 8/3,5 a circa 300€ ma è un fisheye lineare

di "altri" obiettivi che potrebbero esserti utili ce ne sono tanti...praticamente tutti, sta a te sapere se ti servono o meno, tanto il catalogo l'hai già visto ; )

• il ble
    Lv 6
    1 decennio fa

se hai solo il 18-55 e compri un fisheye rischi di romperti le scatole dopo nemmeno 100 foto

hai pensato al 55-200 vr?prezzo limitato (ok dipende dal budget) ed è la scelta naturale per quello che hai (chiudi la coppia ed hai focali da 18 a 200) cosa che tra l'altro ti aiuterebbe non poco nei ritratti (ma vuoi fare ritartti con grandangolo o fisheye?)

questo per dire che nonostante le apparenze un 18 di focale non è male come grandangolo e batsa nella maggior parte dei casi (specie se hai fotografato col 35mm o 50mm per un sacco di tempo)

ciao

ovvio a mio parere

• l'idea di fare un ritratto con un fish mi fa solo ribrezzo, ma ognuno è libero di farsi male come vuole

spendere poco? Samyang o Peleng. sono entrambe ottiche manuali.

ma con quelle focali l'auto focus serve poco o niente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.