ilMicio ha chiesto in Gravidanza e genitoriAdolescenza · 1 decennio fa

Quale sarebbe il miglior stile per quest'età?

Salve a tutti, io ho 16 anni e ho un problema sul modo di vestire, cioè mi vesto sempre con cura, elegante e di classe. Molti mi dicono di vestirmi sportivo o di vestirmi in un modo più sobrio adatto alla mia età. Quindi lo chiedo a voi: Per caso sbaglio? Avete qualche consiglio da darmi?

Per favore solo risposte serie. 10 punti al migliore...

Aggiornamento:

@Suki tsui: hai indovinato...c'è anche quella gente che me lo ha detto.

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Dipende cosa intendi quando dici che ti vesti sempre con cura, elegante e di classe...

per quanto possa sembrare ovvio il modo di vestire dipende dalle occasioni.

Inoltre essendo così giovane puoi permetterti di essere un po' meno elegante di quanto ti sia richiesto. Ti faccio degli esempi pratici.

Ad un matrimonio o ad una cerimonia sarebbe bene che un uomo si presentasse con pantaloni eleganti, giacca, camicia e scarpe classiche. Questo è a grandi linee quello che prescrive il galateo in un'occasione del genere. Se questo tipo di abbigliamento è obbligatorio per un uomo adulto (sto generalizzando, perchè chi organizza la cerimonia potrebbe benissimo preferire abiti più casual per i suoi invitati), un ragazzo della tua età può permettersi di "uscire" un po' dalle regole delle etichetta ed ad esempio, scegliere di indossare solo la camicia senza la giacca...

Puoi "scostarti" un po' dall'etichetta, ma senza esagerare perchè ovviamente se ti presentassi in infradito, bermuda e canottiera saresti fuori luogo, esagerato e ridicolo.

D'altro canto saresti ugualmente ridicolo ed esagerato se ti presentassi a scuola tutti i giorni in completo e cravatta.

Questa è la prima regola dell'eleganza: non è l'abito elegante e di classe a renderti tale quanto l'abito giusto per l'occasione giusta.

Se il tuo stile, vuole essere un po' più di classe ed elegante rispetto agli altri va bene, ma non devi esagerare o ti renderesti ridicolo.

Tendiamo a pensare che se siamo vestiti sportivi di conseguenza non possiamo essere eleganti.

Ma non è assolutamente così! Nella situazione giusta (in una palestra ad esempio) è più elegante un ragazzo in tuta rispetto ad uno vestito con la camicia e "di classe"...

Secondo me il miglior stile per la tua età (e per tutte le altre) è la moderazione.

Non troppo elegante, non troppo sportivo.

A scuola, puoi mettere tranquillamente t-shirt,maglioncini, polo, jeans e scarpe da ginnastica... anche la camicia va bene se la "porti" nel modo giusto: non troppo abbottonata, le maniche un po' risvoltate...

Il sabato sera, o nelle occasioni speciali, dai pure sfogo alle giacche e alle scarpe più classiche (ma scegli sempre modelli giovani, per carità!)

• 1 decennio fa

Lo stile migliore è essere te stesso e indossare ciò che ti piace di più...

• Anonimo
    1 decennio fa

scommetto ke te l'hanno detto gente ke ascolta tunz-tunz, sincrmnt a me skifa 1po' la generaz, di oggi, tutti ke vogliono stare al centro dell' attenz, tu vestiti cm vuoi basta ke ti piaccia, fregatene degli altri, cmq vorrei ke nella mia skula ci fosse gente cm te T,T, se la tirano tutti

• 1 decennio fa

Fregatene di ciò che pensano gli altri! Lo so, è più facile da dire che da fare, però devi indossare ciò con cui più ti senti a tuo agio. Se a te piace essere elgante non c'è niente di male, anzi un po' di originalità a volte non guasta!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Julie.
    Lv 4
    1 decennio fa

Ti consiglio di comprare qualche camicia o maglietta di abercrombie, hollister ecc.

Jeans stretti e scarpe da ginnastica e poi sei a posto :D

• Anonimo
    1 decennio fa

Beh secondo me fai benissimo, altrochè molta gente che c è in giro... magari però ad esempio per andare a scuola o così per uscire il giorno un pò sportivo va bene, ma anke semplicemnte un paio di scarpe sportive, tipo le nike o le adidas.. che vanno adesso..

:D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.