promotion image of download ymail app
Promoted
Clarice ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 10 anni fa

Come posso aiutare mia suocera con il suo alberello di limoni?

Lo ha acquistato da circa 2 anni e sta in un vaso piuttosto grande su un balcone assolato dalle 13 in poi.

Al momento dell'acquisto era molto bello, con già 5 bei limoni in fase di maturazione, ma dopo questi primi frutti é stato piuttosto avido. Il problema ora però è che le foglie si presentano piene di macchie bianche di varie dimensioni. Che cosa gli è successo? Come risolverlo? E poi vorrei sapere anche se fosse possibile far produrre qualche frutto in più. Scordavo di aggiungere che mia suocera usa regolarmente un concime specifico per agrumi

2 risposte

Classificazione
  • lapone
    Lv 5
    10 anni fa
    Risposta preferita

Anche se è in un vaso piuttosto grande, il limone, ogni due anni va rinvasato cambiando totalmente il terriccio. Le foglie con macchie bianche potrebbero essere la conseguenza di mancanza di ferro e zinco, pero' senza foto è difficile esserne sicuri.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

nn basta il concime,gli alberi di agrumi vanno trattati,perchè vengono attaccati dalle cocciniglie,da parassiti,da malattie fungine e altre patologie.

Rivolgiti da un vivaista, o da un negozio di concimi e prodotti per l'agricoltura ti saprà consigliare sul prodotto da utilizzare ,per esempio uno è l'olio minerale bianco.

Dovrai spruzzarlo sulle foglie con una pompa adatta.

Dopo tornerà a posto,e anche i frutti saranno più numerosi

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.