Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 decennio fa

Qual'è il miglior testo di Dispositivi Elettronici?

Mi consigliate un buon testo IN ITALIANO che tratti la maggior parte dei dispositivi elettronici (diodo a giunzione, mosfet,jfet, eterostrutture,transistor bipolare,ecc..)?

cerco un testo il più possibile completo che tratti il maggior numero di dispoitivi (sono al quinto anno di ingegneria).

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Per esperienza personale, ti posso consigliare vivamente questi due libri, completi veramente di TUTTO:

-Fondamenti di elettronica analogica (autore: Floyd Thomas, editore: Principato).

Il libro contiene vari capitoli, suddivisi in: diodi, diodi speciali, transistori BJT, transistori JFET, transistori MOSFET, amplificatori, tiristori e dispositivi optoelettronici.

E' di 750 pag.

-Fondamenti di elettronica digitale (autore: Floyd Thomas, editore: Principato).

Il libro contiene vari capitoli, suddivisi in: porte logiche, algebra booleana, logica combinatoria, flip-flop e multivibratori, contatori, shift register, memorie e dispositivi logico programmabili, interfacciamento dei sistemi e sistemi a microprocessore.

E' di 740 pag.

P.S. Ovviamente i due libri sono tradotti in italiano !

• 1 decennio fa

Ciao,

Anche io consiglio lo Sze. Presenta ovviamente gli argomenti di fisica dei semiconduttori in modo approfondito ed ovviamente tratta dei dispositivi.

È anche molto valida la parte relativa ai processi tecnologici e anche la parte relativa a dispositivi un po' più avanzati basati su semiconduttori composti (MESFET, HEMT anche pseudomorfici, HBT) oltre che dispositivi optoelettronici.

Come ti è stato detto è un po' datato (mi pare sia del 200o), ma la fisica che c'è dietro è sempre la stessa.

Un altro testo che mi sento di consigliare (anche se leggermente più datato) è il:

Muller, Kamins, "Dispositivi elettronici nei circuiti integrati " ed Bollati-Boringheri.