biker ha chiesto in SportCorsa · 1 decennio fa

sono tutto un dolore !!!?

sono un ciclista allenato , ieri ho iniziato a correre a piedi , la mia prima eseduta e stata di mezz ora su terreno misto asfalto sterrato salite anche ripide e discese dolci cmq senza mai forzare esageratamente ... oggi mi sento veramente a pezzi : dolori alle gambe ai glutei e anche alle spalle alle braccia e al dorso ... secondo voi e normale x un ciclista che passa alla corsa ?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Da piccolo ho sempre corso: atletica, orienteering, sport vari. Poi cominciai col ciclismo a 16 anni e ovviamente smisi qualsiasi altro sport (non sia mai...). Un giorno tornai a fare una gara di orienteering. Ero assolutamente allenato nel ciclismo (correvo ancora) e in un momento di pausa mi dissi: ma si, vai che ti diverti. Feci una corsa OSCENA, non riuscivo a correre, mi sembrava di avere dei mattoni ai piedi, nonostante il fiato ci fosse tutto. Il giorno dopo UN DOLORE UNICO.

Smesso il ciclismo a 19 anni sono tornato a correre, e ora mi sono dato al triathlon. Ora la corsa e la bicicletta non mi danno problemi, ma ovviamente non sono al top né in una né nell'altra disciplina, avendo allenamenti tanto diversi uno dall'altro.

La corsa ha di per se un movimento molto diverso dal ciclismo. Se il movimento è assolutamente rotatorio e regolare per il ciclismo, dove la potenza fa tutto, nella corsa il movimento va molto più a scatti (disegni un triangolo con il piede), con molte sollecitazioni di articolazioni, muscoli, tendini ecc sui quali affondi ad ogni passo il tuo peso. Questo peso nel ciclismo è sostenuto dalla bicicletta. In sostanza quindi se non è vero che i muscoli sono diversi, ad essere diverso è il movimento e il tipo di capacità richieste dal muscolo. Potenza e poca sollecitazione da un lato, elasticità, flessibilità ma tanta, tanta sollecitazione dall'altro. Questo ovviamente ti porta a capire perché a corsa non andrai un granché (vai ovviamente più di un sedentario, ma molto meno di qualcuno che si allena meno giorni di te ma solo nella corsa), e perché ora sei tutto un dolore :)

La cosa è quindi normalissima. Non preoccuparti, fai attenzione se vai ancora a curare ammortizzazione (quindi buone scarpe e terreni morbidi) e a non esagerare. Se fai corsa per tenerti in forma in vista della ripresa del ciclismo a gennaio continua pure, poche sedute e ti sentirai subito meglio, più sciolto e più abituato. Puoi fare corsa, non c'è nessun problema; basta non metterla da gennaio in poi.

• 1 decennio fa

strethcing e vai!

è normale.. con la bici fai muscoli diversi

• 1 decennio fa

una cosa analoga è successa anche me ed assolutamente normale perchè si tratta di due sforzi diversi. Quando corri in bici è uno sforzo aerobico mentre quando corri carichi il peso del corpo sulle gambe che non allenate a questo genere di sforzo possono provocare qualche dolorino, ma tutto si dovrebbe sistemare con un pò di allenamento.

• 1 decennio fa

E' normalissimo, è un altro tipo di sport, simile, ma i muscoli lavorano in modo diverso. Vedrai che continuando ad allenarti poi ti abitui

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.