installazione autoradio fiat punto prima serie 1995?

sto cercando di montare una autoradio sulla mia fiammante fiat punto del 1995. Essendo l'autoradio usata e sprovvista di libretto illustrativo, e non essendo un elettrauto mi son trovato davanti diverse difficoltà; vorrei porre alcuni quesiti in merito: l'autoradio senza casse ma con l'alimentazione collegata, si accende? nell'auto sono presenti un cavo rosso e uno nero, mentre sulla radio sono presenti un cavo nero, uno rosso (con su scritto ACC) e uno giallo (con su scritto Battery +), come devono essere collegati e che significato hanno le scritte? Grazie a chi risponderà e sarà di aiuto niente a chi non risponderà e non lo sarà, dieci punti al migliore e bla bla bla le solite cose. a presto ;)

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

l'autoradio si accende anche se le casse non sono collegate ma è consigliabile farlo col volume abbassato al massimo per evitare di danneggiare i finali all'interno dell'autoradio.

Il cavo nero è il polo negativo e si collega con l'altro cavo nero.

il cavo rosso andrebbe al contatto predisposto per far si che l'autoradio si accenda e si spenga con l'accensione e lo spegnimento del motore ( per questo c'è scritto ACC); se non c'è quasta predisposizione nell'auto, va collegato al cavo rosso (positivo).

Il cavo giallo va collegato al cavo rosso (positivo) e serve ad avere alimentazione per mantenere le memorie e l'ora. Infatti, se si collega l'autoradio di modo che si spenga quando si spegne il motore, se il cavo giallo non è collegato, all'autoradio viene tolta ogni fonte di alimentazione e si smemorizza tutto.

Chiaramente il cavo rosso proveniente dall'auto per collegare l'autoradio, deve passare per un fusibile ma, se la tua auto ha gia i fili predisposti per l'autoradio, sicuramente uno dei fusibili della scatola fusibili è predispodto a questo e lo si può identificare tramite il manuale della Punto.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

vai da un elettrauto te lo consiglio prima che bruci la sorgente

• 9 anni fa

quello rosso è in entrambi il positivo...quello nero è la terra...cmq per sicurezza io proverei con un tester...collega il tutto...la radio si accende lo stesso (senza suonare ovviamente)...nel caso non si accende devi colegare il filo giallo con il positivo (quello rosso) o se ne sai capace a i morsetti dietro il quadro di accensione (dietro il buco x la chiave)....nn ti consiglio questa ultima operazione...è faticosa e nn serve quasi a niente....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.