Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteVivere verde · 1 decennio fa

Salve a tutti il mio bonsai ginseng sta pedendo stranamente le foglie sia le vecchi che i nuovi germogli..?

ho notato tralaltro che le fogli hanno delle strane macchie rossastre in alcuni punti tipo bruciate...come posso salvarla

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non è sempre così facile poter dare dei consigli per curare una pianta in difficolta perchè le cause possono essere molteplici. Devi capire qual è la causa scatenante magari provando ad andare per esclusione.Cerca di capire se stai sbagliando qualcosa tu, come ad esempio una sbagliata esposizione,troppa o poca acqua ecc... Oppure vedi se c'è in corso qualche attacco parassitario o fungino,solo allora potrai intervenire in maniera efficace.Posso solo dirti che le macchie rossastre potrebbero essere sintomo di un attacco fungino,quindi dovresti intervenire con un anticrittogamico ad ampio spettro,altrimenti puo essere sintomo o di una eccessiva annaffiatura o di ristagni d'acqua, se così fosse devi diradare le annaffiature e rendere il terreno più drenante aggiungendo della sabbia o della pomice sul fondo del vaso.

• 1 decennio fa

Ciao le cause possono essere molteplici :per esempio se è tanto tempo che è nello stesso vaso potrebbe aver finito i nutrimenti dentro la terra,oppure le radici non riescono a respirare a causa dell' indurimento del terreno.Non potendo valutare fisicamente l'unico consiglio che ti posso dare è trapiantarla in un nuovo terriccio composto per la maggioranza da torba bionda dove puoi acquistarlo a buon prezzo in un punto natura.

Fonte/i: mia esperienza personale!!!
  • Anonimo
    1 decennio fa

non c'è nulla da fare è arrivata la sua ora purtroppo!!!condoglianze!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.