Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareHardware - Altro · 9 anni fa

10 pt se metto questi hard disk tutti in raid 0 batto uno di questi ssd almeno il secondo?

Aggiornamento:

cioè se metto 4 hard disk 40 gb in raid 0 raggiungo almeno il secondo ssd?

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Ovviamente NO. La velocità media di trasferimento continuo di un disco fisso SATA2 a 7200 giri di ultima generazione si aggira sugli 80MB/s. Per quei dischi vecchi da 40GB, se sei fortunato arriverai ai 50MB/s l'uno. Col RAID0 la velocità di scrittura e lettura dipende da dove vanno a finire, or rispettivamente da dove devono essere letti, i dati. SE il caso volesse che tu debba prelevare/scrivere dati che si trovino EQUAMENTE suddivisi a pezzi tra i quattro dischi (possibilità remota) potresti avere una velocità di trasferimento di circa 4x quella di un disco normale, sempre che il controller raid che usi riesca a gestire il tutto dignitosamente. Nel caso peggiore e tutt'altro che raro le prestazioni rimarranno invariate rispetto a un sistema con singolo disco. Per quanto riguarda l'overhead dovuto all'accesso al disco, quello di un disco ssd è veramente bassissimo rispetto ai dischi normali e anche con quattro dischi e molti accessi ai file credo vinca l'ssd. Insomma, NO su tutta la linea.

• ...
    Lv 7
    9 anni fa

no, sono hard disk vecchissimi con una densità di dati sui dischi molto piccola (incide moltissimo sulla velocità, pensa che ormai fanno hard disk da 500GB con un piatto solo, quegli HD hanno sicuramente 2 piatti, quindi 20GB per piatto)...

ottieni solo un rumore insopportabile (gli HD vecchi sono molto rumorosi) è una altissima possibilità di perdere i dati (se parte un HD i dati di tutti gli altri 3 HD diventano inutilizzabili), prendi 2 hard disk da 250 o 320GB e mettili in raid 0 (circa 35-40€ l'uno), otterrai velocità massime di lettura di circa 200MB/s

io ho 2 HD da 500GB in raid 0

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.