Sapete dirmi che strumento è quello con cui inizia sta canzone? Quello che sembra una spacie di flauto...?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Il timbro e' quello di un flauto di bambù (quello del video potrebbe anche essere una tastiera che riproduce il suono di questo strumento).Il flauto di bambù è il precursore del flauto traverso col sistema Boehm..praticamente è come l'attuale flauto traverso con la differenza che non ha alcuna chiavetta ma solo i semplici fori ..questo permette l'effetto glissato su molte note ( cosa ottenibile anche con alcuni flauti traversi a tastiera aperta).

http://www.youtube.com/watch?v=XJJaxOf200I

Youtube thumbnail

&feature=related

p.s. il flauto di Pan non è assolutamente uno strumento di origine cinese..esisteva già nella Grecia antica infatti la mitologia greca riconosce come l'inventore della siringa(altro nome del flauto di Pan) proprio il Dio dei boschi Pan.

Fonte/i: M° conservatorio GURU LEGGI BENE non ho scritto che si tratta del flauto di Pan!!!!!!! Il dizi (cinese: 笛子; pinyin: dízi), è un flauto traverso cinese normalmente fabbricato a partire dal bambù, motivo per cui è spesso indicato come "il flauto cinese di bambù" http://it.wikipedia.org/wiki/Dizi Non pretendere di venire a darmi lezioni su cose che studio e insegno da oltre 30 anni! il DIZI viene detto FLAUTO DI BAMBU' come FLAUTO DI PAN viene detto SIRINGA è la stessa cosa!!!...se poi hai fatto la tua ricerchina su google scrivendo flauto di bambu' e trovando il suo nome cinese che ti devo dire... bravo!?Non sono qua per fare la raccolta dei punticini yahoo ,se sono quelli che ti interessano basta dirlo e ti voto come migliore risposta!ciao e buon divertimento ;) La stupida disputa l'hai aperta tu con questa frase"Il M° di conservatorio si è avvicinato moltissimo alla risposta esatta...solo che nei nostri Conservatori ci si guarda bene dal far conoscere strumenti di tradizioni extraeuropee"(Come dire che io ,ex studente e ora docente in un conservatorio, non posso conoscere oltre a quello che si insegna nei conservatori!Forse tu hai terminato i tuoi studi col conservatorio e non hai voluto approfondire...IO NO!).Se volevi solo rispondere alla domanda potevi rispondere tranquillamente senza cercarmi...invece hai voluto sminuire l'esatte informazioni che ho dato,tra cui UNO DEI NOMI con il quale è conosciuto quello strumento!A quale scopo se non quello di ricevere i punti come miglior risposta!?Prenditi sti punti ma non pretendere che ti dica anche "bravo hai risposto tempestivamente alla domanda riconoscendo lo strumento in questione!".Per me il discorso si chiude qua..non replico più ciao!
  • guru
    Lv 7
    1 decennio fa

Il M° di conservatorio si è avvicinato moltissimo alla risposta esatta...solo che nei nostri Conservatori ci si guarda bene dal far conoscere strumenti di tradizioni extraeuropee.

Non si tratta assolutamente di un flauto di Pan...lo strumento è tradizionale cinese e si chiama DIZI

http://www.youtube.com/watch?v=TxsOks4V35w

Youtube thumbnail

http://www.youtube.com/watch?v=8QcJiBlaq2U

Youtube thumbnail

Ciao e complimenti per la domanda

P.S. Caro M° Ludwig, io infatti ho detto che ti sei avvicinato moltissimo alla risposta esatta, confutando gli errori altrui e indicando correttamente la tipologia del flauto. Non ti ho attribuito errori né pretendo di insegnarti alcunché. Deprecavo soltanto che - me ne darai atto - nei nostri conservatori (che pure io ho frequentato...non penserai di essere il solo, credo) si insegna solo la tradizione occidentale e neanche completamente.

Ovviamente la richiesta era IL NOME dello strumento e quello l'ho fornito io, non tu.

DOPO puoi anche scriverlo in coreano o in nepalese (è facile, si trova in rete) ma nulla cambia circa la priorità della risposta. E circa la possibilità di insegnare qualcosa a qualcuno...credimi, io imparo da TUTTI 100 cose al giorno,senza spocchia...e di strumenti etnici ne so parecchio, credimi. Ciao

P.S. 2°- Ancora insisti, maestro? I punti non mi interessano e io ricerchine non ne faccio...Se vuoi ti invito a casa mia dove di dizi ce ne sono ben tre nelle mie ampie vetrine in cui raccolgo una sterminata collezione di strumenti etnici.

Curo festival e ho collaborato a pubblicazioni e trasmissioni varie in argomento.

Di flauti in bambù ne esistono una miriade in tutto il mondo!

Comunque, la tua presunzione è davvero smodata...pare che tu non possa riconoscere ad altri delle competenze...Un po' più di umiltà, Maestro ! La cosa più importante da insegnare ai tuoi allievi...E ora basta, mi sono stancato di questa stupida disputa.(anagramma voluto)

Buonanotte.

Rispondo qui solo perché non mi è possibile farlo in privato.

Finalmente un tono più corretto, anche se persegui con il malinteso iniziale. Io NON ho sminuito le tue indicazioni, le ho apprezzate e mi sono solo limitato a dare il nome preciso dello strumento, perché sono abbastanza esperto in materia.Sicuramente tutti i musicisti degni di questo nome sogliono approfondire altre culture musicali, ma ciò assolutamente non è da tutti e di questo mi congratulo con te. Il mio errore forse è stato proprio quello di apprezzare pubblicamente le tue indicazioni, sortendo però l'effetto opposto.

Quello nel brano è proprio il dizi, ma ci sono altri flauti di bambù in Cina, come lo Xiao (o Hsiao : ne ho un paio) e altri più rari come lo yue, il koudi,il chi...

Complimenti per i tuoi studi ad ampio raggio (faccio la stessa cosa) e ancora cordiali saluti.

• 1 decennio fa

è il flauto di pan, uno strumento tipico cinese, molto usato nelle canzoni popolari e anche nei film

• ?
    Lv 5
    1 decennio fa

flauto di pan

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.