? ha chiesto in Animali da compagniaCani · 10 anni fa

Lavare il cucciolo dalla toilette per cani a 3 mesi è uno schok? Meglio rimandare?

10 risposte

Classificazione
  • paco
    Lv 5
    10 anni fa
    Migliore risposta

sarebbe meglio aspettare che i cani abbiano sei mesi per poterli lavare.....vedo che qua addirittura c'è un'allevatrice che li lava tutti a due mesi....complimenti.....forse non sapete che i cani hanno una membrana lipidica che riveste pelle e da cuccioli devono ancora formarla completamente.....questa membrana serve per proteggere la pelle da attacchi esterni e lavando spesso il cane si rischia di rovinarla lasciando la pelle esposta a batteri e quant'altro rischiando dermatiti o infezioni......lavando i cuccioli si rischia di compromettere il buon sviluppo di questa pellicola e si rischia di avere un cane che da adulto sia molto delicato a livello di pelle......i cani si lavano due volte all'anno......ogni sei mesi.....ovviamente se si ha un cane dal pelo lunghissimo è difficile ma comunque sarebbe buona cosa cercare di lavarlo il meno possibile.....per il cucciolo usa uno shampoo secco...lo trovi in animaleria ...è una specie di schiuma che si passa sul pelo e poi si toglie con un panno asciutto.....

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

direi di si

• 10 anni fa

Assolutamente da abolire la diceria che ai cuccioli faccia bene lavarsi. Non è assolutamente vero! Ogni veterinario con un po' di esperienza vi dirà che il cane è bene lavarlo non prima dei 5-6 mesi. Poi magari lo lavi e non gli succede niente, ma ti assicuro che non gli fa assolutamente bene. Gli arreca danni alle articolazioni ancora troppo deboli e potrebbe beccarsi un bel raffreddore con febbre! E da piccoli, c'è da scherzarci poco! E poi perchè lavare un cucciolo? da piccoli hanno quell'odore così naturale e tenero... proprio da cuccioli! Perchè toglierglielo subito?

• Anonimo
    10 anni fa

Se non è proprio necessario, ossia se non è devastato dalle pulci o ricoperto di fango io rimanderei ma non tanto per lo shock quanto per il fatto che il suo sistema immunitario è molto debole e rischia di rovinarsi la barriera che protegge la pelle indebolendola e mettendola a rischio di dermatiti

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

E' un po' piccolo ma, se vuoi lavarlo, stai molto attenta di non fargli prendere freddo e di asciugarlo bene. Ciao-

• 10 anni fa

ciao! dipende da che tipo di cane hai!!se è un cane che deve essere toelettato tipo maltese barboncino ecc è meglio portarlo dopo il terzo vaccino!!!e cmq se una toelettrice che ci sa fare non farà subbire nessun trauma al cucciolo!!!

quando portano un cucciolo da me lì metto sul tavolino lo faccio stare lì un pò gli do un premio e così via e poi lo lavo!

• 10 anni fa

Da allevatrice di cani, io consegno cuccioli a 2 mesi ed ovviamente prima di consegnarli gli faccio il bagnetto, se lo fai tu è importante che il cucciolo entri asciutto nella stanza dove lo lavi ed esca asciutto senza che nella stanza accanto ci siamo forti cambi di temperatura (es. climatizzatore).

Con i miei faccio lo stesso li abituo a due mesi in modo che da grandi non farannoi capricci e staranno buoni perchè sanno che non gli fai del male.

Magari le prime volte scappa dal phon oppure come la mia carlina gli piace e cerca di mordere l'aria.

Usa shampoo neutro, evita il contatto con gli occhi, non fare entrare acqua nell'orecchio perchè perdono l'equilibrio e cadono dentro la vasca stessa.

Pulisci le orecchie senza andare in profondità con la stessa tovaglia con cui lo hai asciugato ed asciuga bene petto, collo e sotto le orecchie.

Non so se esistono sale toelette che lavano cuccioli cosìpiccoli, ma non ti fidare se lo fanno,

Fidati di te stesso e se hai bisogno di consigli non esitare a scrivermi a iltuocucciolo@alice.it!

• 10 anni fa

no.,.anzi..prima cominci meglio è..così poi non ha piu paura di andare in toelettatura..anzi..la prende come una bella esperienza..

Fonte/i: mia mamma è toelettatrice..
  • 10 anni fa

Dipende dal cane e dal carattere, ho avuto diversi cani e li ho sempre lavati a casa in vasca anche da piccoli, all'inizio fai un pò di macello ma poi si abitua. in ogni caso anche se lo porti alle toilette fuori credo sia meglio se lo lavi te che sei il padrone, per un animale essere lavato è un fatto molto intimo (anche x l'uomo del resto) quindi se toccato da mani amiche è meglio!

• 10 anni fa

Io ho un pitbull di dieci mesi e a due mesi gli ho fatto il primo bagnetto.

il veterinario mi ha detto che è più probabile che resti tranquillo mentre lo lavi se lo abitui da piccolo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.