Eva Buran ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Qual è il vostro fiore preferito? Datemi una spiegazione non banale, ammesso che vi piacciano i fiori.?

Su tutti preferisco il giglio (il cosiddetto "lilium" dei fiorai), che infatti ho tatuato. Nella letteratura antica e medievale, il giglio è simbolo d'innocenza, purezza e nobiltà. In araldica ha significato regale, e nell'iconografia cristiana ha valenze contemplative e di completa purezza (è spesso in mano ai santi, negli affreschi). Già a guardarlo, questo fiore è il contrario dell'idea che associo al fiore (come qualcosa di morbido, grazioso e delicato). Il giglio è un fiore rigido e un po' austero, dall'odore intenso di camposanto e di chiesa: mi piace proprio per questa severità catacombale, unita a un'estrema bellezza.

Ora ditemi il vostro fiore, come e perché vi piace.

14 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Anche il mio fiore preferito è il giglio,proprio perché anch’io lo associo alla purezza,alla delicatezza e sensibilità d’animo.

Ed io amo questi sentimenti,e questo fiore.

Ma vi sono altri fiori che amo moltissimo,come il gelsomino bianco,nel linguaggio dei fiori egli viene rappresentato come:amabilità,affetto,è il fiore della timidezza da usare quando ci si vuole esporre ma non troppo.

E poi trovo che sia un fiore così tenero così piccolo,e delicato,ma che riesce ad emanare una fragranza dolcissima.Quanto mi piace!

Mi dico sempre che un giorno di questi devo iniziare a coltivarlo…ma non prendo mai l’iniziativa. :)

Un altro fiore che amo molto,e l’orchidea,sempre perché mi piace associarlo alla purezza,mentre nel linguaggio dei fiori viene definito sensuale,e passionale.Bello!

Poi ancora, mi affascina tremendamente il girasole,il quale sempre nel linguaggio dei fiori, viene associato come:amore adorante.

Un'altro bellissimo fiore e la margherita.

Io tengo un vaso di margherite che curo ogni anno nella sua fioritura con devozione assoluta,perché mi è stato regalato da una ex amica speciale.

Ed anche questo fiore guarda caso,viene associato:alla semplicità, innocenza, spontaneità, bontà, freschezza e purezza.

Un altro che non è da meno,e che mi conquista tantissimo,è un fiore di campo.

Amo quel fiore così semplice timido e discreto,che sembra quasi volersi nascondersi agli occhi del mondo…ma è proprio impossibile...perché brilla di una luce propria, unica direi, nella sua semplicità!

Ed infine,le classiche meravigliose rose rosse e bianche le quali vengono associate:alla passione al vero amore e alla tenerezza.

Ne ho detti troppi,vero?scusa,e che mi è proprio piaciuta la tua domanda,e così come al solito mi sono lasciata troppo andare...

Ma anche perché amo veramente tanto questi fiori,e mi rivedo nel loro linguaggio.

Buon pomeriggio!

• .
    Lv 7
    1 decennio fa

Il fiordaliso.

Me lo indicava mia mamma durante le passeggiate pomeridiane e vederlo far capolino tra i campi di grano, con quello splendido azzurro che spiccava mi dava immensa gioia.

Per me bambina piccola, vedere la presenza di quel fiore spuntare tra le distese di spighe mi sembrava davvero un miracolo della natura, così piccolo ma allo stesso modo così importante nel dimostrare la sua esistenza, perso tra tutto quel giallo oro...

• 1 decennio fa

L'orchidea.... Ha un chè di misterioso, è tropicale e soprattutto ho da poco scoperto che cresce spontaneamente nelle zone fredde, ha dei colori affascinanti ma delicati...

Sono eleganti e rari, difficilissimi da curare e comunque bellissimi!

Si, l'orchidea è in assoluto il mio fiore preferito e ogni volta che mi trovo davanti a un fioraio non posso fare a meno di rimanere incantata a guardarla....

• pure a me piace il giglio! il giglio bianco, poi la rosa gialla, la rosa rossa, e infine il fiore di loto.

il giglio per ciò che hai detto.. la rosa gialla per ciò che rappresenta.. gelosia d'amore.. quella rossa per l'amore passionale! oltre che a ricordi. il fiore di loto per l'immagine della purezza dalla melma, nonchè tutto il significato attribuitogli dalle culture orientali

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Io ADORO i girasoli! Mi piacciono davvero tantissimo, soprattutto perchè riescono a risplendere nella loro semplicità, sono allegri e colorati...a guardarli non so te, ma io penso subito al caldo e alla felicità! E' come se sprizzassero energia da tutti i pori e la trasmettessero a chi gli sta intorno...non saranno i fiori romantici per eccellenza, però penso che regalati dal proprio fidanzato facciano piacere, perchè di solito si scelgono i fiori in base alla persona a cui li vuoi donare, e questo vuol dire che mi riterrebbe una persona simpatica e solare:)

Ciao!

• 1 decennio fa

Le calle e i gelsomini.

Le mie sono spiegazioni banali, non ne ho una significativa del perché mi piacciano. Le calle hanno una forma stupenda, quando appassisce non sparge petali in giro e mi sa di puro come fiore.

Il gelsomino ha un profumo meraviglioso. Ce l'avevo un po' di tempo fa a casa ed era una cosa fantastica. Ogni volta che sento quel profumo mi vengono in mente un sacco di cose.

E poi, per vanità, l'orchidea. Mi piace da vedere, ma è molto delicato...

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

Me ne piacciono diversi ma il mio preferito è la Calla.

La Calla è un fiore umile e semplice, è composto da un solo petalo, ma è nonostante tutto un fiore robusto che dura in vita anche parecchi giorni in più rispetto ad altri più delicati.

Così come si presenta è come se dicesse:

"eccomi, sono io, non ho segreti da nascondere con altri petali, tutto ciò che vedi sono io, sono sincero".

Nella sua semplicità è altrettanto un fiore importante e regale un solo stelo carnoso e lungo per un solo petalo bianco e candido, nulla di più vicino allo Spirituale.

Da tempo si vedono Calle di colore giallo, azzurro, rosa......ma la mia preferita resterà di colore bianco, il colore dello Spirito e della Purezza.

I

Fonte/i: Per darvi un esempio di Calla associata a personalità io lo accosterei a Grace Kelly, lei rappresenterebbe in pieno le caratteristiche della Calla.
  • Anonimo
    1 decennio fa

a me piace il tulipano.......non tutti lo sanno ma il fiore che rappresenta il vero amore è il tulipano, il fiore perfetto per una dichiarazione d'amore in piena regola. La leggenda popolare racconta che il fiore sia nato dal sangue di un giovane suicidatosi per amore. Perfetto per dire che amate e amerete per sempre.

• ?
    Lv 7
    1 decennio fa

..non ho un solo fiore, ma 4!

ginestra, viola selvatica, lavanda, lilla',

forse perchè erano i fiori che raccoglievo da piccola!

e, non so perchè, ma non riesco neanche a guardare un'orchidea,

mi fa ribrezzo! (bisognerebbe chiedere ad un analista il perchè!)

• Anonimo
    1 decennio fa

Le rose bianche :) non mi interessano molto i fiori xò le rose sono stupende soprattutto quelle bianke appunto... La rosa bianca è segno di purezza :) amore puro, sincerità, ingenuità, semplicità, dolcezza e delicatezza

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.