? ha chiesto in Arte e culturaStoria · 10 anni fa

ragzzi mi sapete dire nell antichita ki furono i primi a fare la stoffa plisse e cm la facevano?

mi serve per scuolaaaaaa pleas!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

ciaoo io navigando un pò ho trovato questo!!

Plisse'

Nel confezionamento dei vestiti la tecnica del plissé è un’arte antica, utilizzata con diverse metodologie da millenni; già per gli antichi egizi vestiti plissettati erano di grande preziosità, come dimostrano gli affreschi dei faraoni ritrovati nella valle dei re.

Per ottenere le pieghe di quegli abiti si immergeva il tessuto in una soluzione di

gomma, adoperando poi uno strumento piatto molto pesante, una specie di ferro da stiro ante litteram.

Al museo dei tessuti di Lione è conservata una rara tunica realizzata nel periodo 2000/1960 AC e un vestito simile si trova al Louvre.

Proprio dall’arte classica prese ispirazione Mariano Fortuny, che brevettò il proprio plissé nel 1909. Fu creatore della tunica Delphos, e stilista per personaggi in vista nella sua epoca: Isadora Duncan, Eleonora Duse, Sarah Bernhardt, Peggy Guggenheim etc.

Infine nella storia dell’alta moda altri due stilisti hanno dato il proprio nome a tipi di plissettatura, Madame Grés e Issey Miyake, la cui tecniche sono considerate uniche al mondo.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.