Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

il mio cucciolo non dorme in cuccia?

salve a tutti ho un rott di 7 mesi buonissimo solo che vive in giardino ma non dorme nella cuccia come i cani normali ma bensì sulla sedia ora mi chiedo visto che questo è il suo primo inverno vorrei sapere come fare per "portarlo" a dormire in cucia. Premetto che l'ho visto max 2 volte dormire in cuccia ma mi preocupo del fatto che,vivendo in campagna,la temperatura di notte già raggiunge i 15 gradi quindi tra un mese e pasa saranno 8.....non è consigliabile che prenda ques'abitudine o lascio stare? se qualk1 ha info utili mi faccia sapere nn vorrei che prenda raffreddori o cose simili.ultima cosa: da quando è nato convive in giardino con un pastore tedesco di 3 anni che la cuccia non sa neanke come è fatta nn è ke questo abbia influenzato la cosa? grazie

7 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Allora intanto la cuccia deve essere in una posizione "strategica" per il cane, non ci vanno i cani nella cuccia dove la metti tu, loro la vogliono dove vogliono mettersi loro...

Scommetto che come tutti i cani quando si accuccia sta appunto sulla sedia che immagino sia davanti alla porta di casa (tutti i cani si mettono sempre sulla porta di casa), o comunque in un posto dove a lui piace stare... individua il posto dove passa la notte più volentieri e mettigli li la cuccia...

nella pavimentazione della cuccia però metti qualche cuscino vecchio e sopra qualche maglioncino usato, poi prendi una striscia di plastica, e tagliala a rettangolini, che appendi sulla porta della cuccia, così i rettangolino di plastica fanno passare il cane, ma non fanno uscire il calore della cuccia, ne fanno entrare il vento....

Si mette nella sedia perchè mica è fesso, li è più comodo, ed ancora non c'è freddo per lui, è un cane, resiste pure a -20°...

Però non farlo mettere nella sedia guarda, che io ho dovuto buttare una sdraio che a furia di dormirci sopra i cani l'hanno rovinata irrimediabilmente... se si abitua a dormirci ci dormirà sempre, quindi, ricapitolando:

1)rendi la cuccia accogliente

2) metti la cuccia dove il cane preferisce dormire

3) metti qualcosa sopra le sedie la notte per evitare che prenda il vizio di dormirci sopra

4) per qualche sera appena fai i punti 1,2,3, digli "a cuccia" o qualcosa per identificare il fatto che deve andare li (sempre la stessa parola però, non cambiarla: io uso "a cuccia") e spingilo ad andare dentro la cuccia, poi accarezzalo mentre è dentro la cuccia fino a farlo coricare, poi quando si è ben adagiato e si croggiola tra le coccole, vattene e chiuditi dentro casa, così non esce dalla cuccia per rincorrerti alla ricerca di ulteriori coccole... vedrai che la mattina sarà ancora li a sonnecchiare!

Fonte/i: son nato e vissuto tra i cani
  • 9 anni fa

Ciao! io ho un pitbull di 10 mesi e anche lui aveva problemi con la cuccia.

Togli la sedia al cane e comincia a mettere dentro la cuccia i suoi giochi, una coperta x il freddo (o un tappeto) e quando sei con lui buttagli dei biscotti dentro che lui andrà a prendere. così comincerà a prendere confidenza e quando è dentro accarezzalo come se sta facendo una buona cosa!

Il mio cane si è abituato così e adesso quando pive non fa altro che rifugiarsi la dentro!

• 9 anni fa

Guarda, anch'io vivo in campagna e abbiamo preso la cuccia al nostro dobermann. Però rimane vuota =) perchè preferisce dormire davanti alla porta di casa (l'ha sempre fatto, fin da cucciola, senza conseguenze per la salute). Non credo si debbano forzare i cani a dormire nella cuccia...sono pur sempre animali e sanno perfettamente come comportarsi. Vedrai che se avrà davvero freddo troverà il modo di "riscaldarsi".

• 9 anni fa

anche io ho un cucciolone di 7 mesi e sono preoccupata come te per questo inverno...vive fuori e non vorrei prendesse troppo freddo... innanzitutto appunto per evitare che si ammali,se ne hai la possibilità,la voglia e i soldi io ti consiglio di fargli una sorta di serraglio..mi spiego meglio.. nel suo giardino fargli una specie di casetta con 3 lati chiusi e uno aperto e ovviamente coperta sopra..cerca di capire dove arriva il vento nel tuo giardino e metti la parte scoperto alle spalle di questo..in modo che non possa mai entrare... e ovviamente,metti la cuccia li sotto e di fronte,per terra,un panno morbido... in questo modo sei sicuro che il cuo cane non patirà il freddo,nè la pioggia e facendo rialzare la cuccia di 10 cm da terra neanche la neve... ripeto,se hai le possibilità,creargli questa casetta lo farà sicuramente sentire più caldo... inoltre per la cuccia non c è da preoccuparsi...ci andrà quando ne sentirà la necessità..se ha freddo ci va di sicuro... se no starà sul panno che gli hai messo di fronte la cuccia...

in ogni caso,se non riesci a fargli questa casetta non c è problema..metti comunque la cuccia in un luogo riparato..tipo sotto un portico se ce l hai(io non ce l ho,è per quello che mi hanno consigliato la casetta) e riempila di morbide coperte... e anche di qualche peluches,in questo modo assocerà la cuccia a un luogo comodo e dove può giocare... la sua cuccia dev essere abbastanza grande da riuscire a fare un giro su se stesso ma non troppo..o non riuscirà a scaldarsi... dovrà essere di legno e infine,come ti ho detto,rialzata da terra... ogni tanto mettici qualche biscottino dentro in modo che lo andrà a prendere e probabilmente per mangiarlo si sistemerà li dentro..

In ogni caso,se non ci va,vuol dire che non gli piace e tu non puoi fare niente di più.... ma sono sicura che quando pioverà forte o ci sarà davvero freddo ci andrà senza problemi!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

lascialo perdere forse sente caldo ancora nella cuccia

• Anonimo
    9 anni fa

CI VA DA SOLO, TRANQUILLO.

per invitarlo a farlo andare nella cuccia compra i giochini e mettici tu qualche giochino dentro a volte.

Prego ;)

• 9 anni fa

lascialo stare sono cani, non sono stupidi quando a freddo ve dentro!!!tu mettigli una bella copertona per quando è piu freddo e vedrai come si accuccia!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.