Ma un piatto di pasta e piselli è un pasto completo per una bimba di 2 anni?

Domanda banale, lo so.....

6 risposte

Classificazione
  • NoName
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Cassandra, pasta e legumi (fagioli, piselli, fave, lenticchie, ceci) più parmigiano, è un pasto completo e sano.

Ovviamente i legumi sono molto più digeribili della carne, soprattutto di quella rossa, per questo si può avere la sensazione di minore sazietà, come dice girellina, ma questo non significa che non sia nutriente.

Se vedi che non basta, penso che con un pezzetto di formaggio si possa completare il pasto senza appesantire e senza rischiare di dover dare merende in anticipo.

Aggiungere la carne come secondo a questo primo piatto, penso sia eccessivo.

Fra l'altro i piselli sono pieni di ferro, il pediatra mi ha consigliato di aggiungerne un cucchiaio alle altre verdure che il bimbo mangia come contorno, almeno 2 volte a settimana.

• Anonimo
    1 decennio fa

Beh...i piselli sono legumi .....e pasta carboidrati.........

(fermo restando che,contengono anche carboidrati....come quasi tutti i legumi)

Per cui,come piatto unico potrebbe andare......se metti anche una bella spolverata di parmigiano e un filo di extravergine ....il gioco è fatto.

Magari abbonda + in piselli che in pasta.....

• 1 decennio fa

sì,però deve essere metà pasta e metà piselli,non un piatto di pasta con 4/5 piselli

la mia di 2 anni l'adora e la faccio spesso!sopra il parmigiano eh..

• 1 decennio fa

al nido questo era il piatto forte del menù

pasta e legumi

secondo..patate lesse o al forno

willow..

noi mamme ci lamentavamo spesso, mai carne rossa..le educatrici aprivano le braccia...sono le dietiste del comune di roma a fare il menù...fateli mangiare a casa!! ti rendi conto??

comunque quando era prevista pasta con fagioli, ceci, piselli o lenticchie....piatto unico!!

carol aveva fame..

-------

no ...ho detto carne rossa perchè nel menù settimana non la davano mai!

------

tranquilla, avevo capito che non avevi capito, però le altre non hanno capito e ..daiii avete esagerato con i pollici giùùù

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Dipende dalla quantità, ma dovrebbe bastare.

Potresti provare a darle dopo la pasta, un vasetto di frutta omogeneizzata.

Ciao

• 1 decennio fa

Piccola correzione: pasta e legumi è un conto, pasta e piselli è un altro.

I legumi sono proteine vegetali. I piselli non sono proteine. Rientrano piuttosto negli ortaggi, perciò sono fibre.

Pasta e legumi contiene carboidrati e proteine. Mancano le fibre, che tu puoi dare con la frutta.

Pasta e piselli contiene carboidrati e fibre. Mancano le proteine, quindi ci vorrebbe una fonte di proteine, come carne, uova o formaggio e poi la frutta, se gliela vuoi dare. Quindi, come dice macchi, una bella spolverata di parmiggiano e diventa completo ed equilibrato, oppure dei tocchettini di prosciutto nei piselli e sei a posto.

Io so questo dopo i vari consulti col mio dietologo, poi non so.

Anche le patate come secondo non vanno, soprattutto dopo la pasta. le patate sono carboidrati a tutti gli effetti che dopo la pasta non vanno bene. la patata non è un secondo. è piuttosto un contorno in sostituzione di un primo.

°°°°°°°°°

gire... io so questo... che ti posso dire... non ho detto che bisogna dare carne rossa cmq.

°°°°°°°°°

gire, scusami.. non avevo capito il senso... ok.. allora scusami ho travisato, avevo capito che i bambini non possono mangiare carne rossa. non sono mamma e non avevo capito il senso della frase.

°°°°°°°°°°°

No, gire. tranquilla.

Mi sa che i pollici in giù sono per l'affermazione "piselli=non legumi". Il mio medico mi ha detto così. Non so cosa dire. Pazienza, chiederò meglio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.