Beatrice ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

primo bagnetto.... help?

Ciao ho un cucciolo di chihuahua di quasi quattro mesi e il mio veterinario mi ha detto che lo posso lavare.

Solo che non so come fare... insomma come faccio a non bagnarli le orecchie? cosa devo fare? devo usare due vasche con acqua o solo una? insomma accetto tutti i suggerimenti perché non so da dove cominciare...

grazie a tutti

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

I cuccioli,sarebbe meglio non lavarli fino almeno a 6 mesi,ma se è necessario,

ma soltanto se fosse sudicio,potresti lavarlo con uno sciampo per cani,essendo

neutro. Lo metti nella vasca da bagno e con la doccietta lo bagni con acqua tiepida,

poi metti poco sciampo e lo lavi bene,stando attenta che non vada nelle orecchie,

naso e occhi. Dopo averlo strofinato bene lo sciacqui con un getto lieve e mettendo

la tua mano a protezione del muso e orecchie.Lo sciacqui bene,togli con le mani

l' esubero dell' acqua e con un suo asciugamani lo strofini bene e lo asciughi.

Poi con il fon lo asciughi,ma tenendo l' apparecchio distante almeno cm. 50 e

proteggendo,sempre con le mani occhi,orecchie e naso.Mentre lo asciughi con

il fon strofina con le mani sul corpo in modo da sentire se è asciutto ed evitare

il flusso diretto e forte. Tutte queste operazioni devono essere fatte con delicatezza

e non lasciarlo sotto il fon per troppp tempo. I lavaggi del cane devono essere poco

frequenti per evitare di togliere il sebo prodotto dai pori dei peli a protezione della

loro pelle.I troppi lavaggi costringoono la naturale protezione della pelle e la riformazione

del grasso protettivo,con conseguenza del classico odore forte caratteristico del cane.

Se il cane,diciamo puzza, (scannacchiappolo..mi darebbe ragione,ma dovrebbe anche

odorare i maiali,che lui,anzi lei,propone sempre)dovesti passare sul corpo una

spugna bagnata (e strizzata) con acua e aceto in dosi di 1 bicchiere di aceto in

un litro d' acqua. Poi in commercio vi sono degli spray all' odore di borotalco adatti

ai cani,ma spruzzato velocemente

• Anonimo
    1 decennio fa

IMPOSSIBILE CHE UN VETERINARIO(SERIO) TI ABBIA DETTO DI LAVARLO ORA

1) in questo periodo li si sta formando una sostanza grassa, chiamata SEBO che serve per difendersi da agenti esterni(freddo, caldo, smog, parassiti, ecc)

2) i cani si lavano a partire dai 6 mesi e massimo 4 volte l'anno

se lo lavi ora, li bruci questa sostanza e si ammalerà, e gli rovini il ph della pelle

quando avrà 6 mesi(ma sarà autunno), quindi aspetta questa primavera e lo porti dal toelettatore che con meno di 10€ te lo lava...

aspetta e fra qualche mese rifai la domanda..

Fonte/i: cane da 5 anni e mezzo, diversi veterinari e toellettatori
  • 1 decennio fa

il mio chihuahua nella foto lo lavo con le salviettine umidiicate x cani cuccioli al borotalco ,non e' che si sporcano molto,comunque se e' sporco lavalo con uno shampoo x cuccioli stai attenta alle orecchie perche' loro patiscono di otite ,manda l'acqua dietro alle orecchie in modo che non entra ,poi sciacqualo con acqua tiepida ,e asciugalo con l'asciugamano il piu' grosso poi con il fon perche' patisce il freddo.non lavarlo sempre perche' loro perdono il grasso sulla cute che li protegge dal freddo.occhio alla corrente o freddo intenso sono molto delicati ,il mio gli metto gia' il cappottino leggiero la mattina ,sente molto la temperatura.ciao.il mio ha 11mesi si chiama jago.ciao.

• Anonimo
    1 decennio fa

Io ho una cane meticcio, metà piencer e metà bassotto.. quando lo lavai la prima volta lo lavai nella vasca da bagno, insaponandolo tutto tranne in faccia e le orecchie. Ho usato acqua tiepida e lo shampoo quello adatto per i cani che puoi trovare nei negozio di animali.

Devi trattarlo con molta calma perchè l acqua non la sopporta molto. Almeno il mio :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • allora prima di tutto devi comprare lo shampoo adatto per cani cuccioli cioè quello ultra delicato poi devi metterlo in una bacinella con poca acqua o in vasca se vuoi e iniziare a bagnarlo con calma e con poca acqua...all'inizio potrà essere agitato e cercare di scappare ma tranquillaaaaaa!!...comunque per non bagnarli le orecchie prendi un po di acqua in mano e passagliela solo sulla testa!!..

• 1 decennio fa

non lavarlo ora potrebbe ammalarsi, se tieni veramente a lui non farlo! Compragli piuttosto delle salviettine profumate ti consiglio (il pacco garnde di salviette al muschio verde per cuccioli disponibili in un qualsiasi negozio d'animali)! Per le orecchie va con i cottonfiocc imbevuti d'acqua! e goditi il tuo cucciolo che non ci mette niente a crescere ne so qualcosa! e in **** alla balena XD!

• ?
    Lv 6
    1 decennio fa

che bello! prima cosa rilassati in modo da trasmettere al cuccioletto tranquillità riempi la vasca del lavabo con acqua calda (provala col gomito come si fa per i bimbi) proteggigli le orecchie con compresse di garza meglio se di tessuto non tessuto (non sfilano) immergi delicatamente il cane inizia dal muso e lavalo tutto poi sciacqua bene. il brutto di solito viene nell'asciugatura che tutti i cani odiano ma lui è piccolo non ci vorrà molto.ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

usa uno shampoo adatto ai cani e specifico per i cuccioli, il primo bagno è sempre tragico quindi cerca di farlo dolcemente e inizia dalle zampe ricordati sempre di asciugarlo con il Phone.

ps: probabilmente non gli piacera molto l'acqua quindi non starà mai fermo a maggior ragione se è un maschio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.