promotion image of download ymail app
Promoted

Detassazione lavoro ordinario notturno?

Salve a tutti, ho appena scoperto che è possibile farsi rimborsare per gli anni 2008/2009 l'Irpef in più pagata sul lavoro ordinario notturno.

Se il datore di lavoro per quei due anni è irrintracciabile, cosa posso produrre al posto del certificato che attesta l'orario di lavoro?

Aggiornamento:

Ehi!! Sto cercando qualcuno che mi possa dire: "fai questo, fai quello..." non "non puoi fare nulla" >:

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

"Pertanto, alla luce di tale interpretazione retroattiva della norma, i lavoratori dipendenti che hanno subito sui compensi per lavoro notturno la tassazione ordinaria in luogo di quella sostitutiva, potranno recuperare le maggiori imposte pagate in sede di dichiarazione dei redditi, presentando una dichiarazione integrativa per gli anni passati, ovvero avvalendosi dell'istanza di rimborso (ai sensi dell'art. 38 del DPR n. 602/1973).

A tal fine, i datori di lavoro certificheranno l'importo delle somme erogate negli anni passati per lavoro notturno, sulle quali hanno applicato la tassazione ordinaria in luogo di quella sostitutiva sulla base della precedente interpretazione.

L'Agenzia delle Entrate non ha fornito specifiche indicazioni in merito agli adempimenti che i sostituti d'imposta dovranno seguire. "

Pertanto è il datore di lavoro che dovrebbe certificare le ore di lavoro notturno da detassare.

Io proverei in ogni caso a rivolgermi al consulente che gestiva le buste paga in modo da farti dare una copia del libro presenze e mi farei assistere da un sindacato per capire la giusta procedura da seguire.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

se non trovi il datore di lavoro sei nei guai, perchè è lui che ti deve rilasciare il certificato con l'importo da inserire o nel modello unico integrativo o nella richiesta all'agenzia dell'entrate, senza quello, non puoi fare nulla.

• 10 anni fa

non riesci a recuperarli.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.