tecnica di pittura a olio?

ciao a tutti,

vorrei iniziare a dipingere ad olio, premettendo che non ho mai studiato arte, eccetto artistica alle medie, e non ho mai provato questa tecnica, bensì solo le tempere che, però, da quello che vedo sono molto più opache. Vorrei imparare quindi a usare i colori ad olio. Per ora ho comprato i 5 primari, il bianco è bianco di zinco e il nero è nero di Marte perché il nero avorio era finito :(

Ho comprato l'olio di lino e l'acqua ragia, prima di comprare il resto vorrei prima fare un po' di pratica.

Qualcuno mi spiega come si usano? Come funziona questa tecnica? Ed è possibile imparare da autodidatta? Inoltre per iniziare pensavo di provare un disegno su un cartoncino fabriano, dopo averci steso olio di lino e bianco, per non sprecare subito una tela, tanto sono certa che il risultato sarà pessimo. Dite che va bene lo stesso?

Quanto ci mettono i colori a seccare ?

Grazie mille.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La tecnica dell'olio è parecchio difficile....ma si puo provare lo stesso.....perche esistono tante persone autodidatte.....metti in un bicchiere di vestro, che nn utilizzerai piu ,un po di acqua ragia, serve per diluire i colori a olio

, l'olio di lino lo puoi aggiungere un po ai colori,, da lucentezza e diventano cremosi......Nn puoi usare i colori ad olio nella carta...serve una tela...Se vuoi spendere meno ,anche un cartone telato va bene, si trova nei negozi che vendono colori d'arte....prima di iniziare stendi un velo di colore bianco sulla tela,,,,,il lavorio verra piu bello....perche ci sara una base morbida di colore colore....è poi inizia con il tuo capolavoro....buon lavoro!!!!! Per asciugarsi i colori ad olio ci mettono qualche giorno....poi dipende anche dalla temperatura esterna...comunque sono molto pastosi....ciao spero di esserti stata utile

• 1 decennio fa

Ciao!

Hai proprio iniziato dalla tecnica più difficile!

Cmq...mai dire mai...ti consiglio di andare su youtube e cercare qualcosa come "tutorial pittura ad olio", perchè molti hanno realizzato video con le basi di questa tecnica.

Per quel che riguarda il cartoncino fabriano non è proprio il massimo, perchè l'olio tenderà a farsi assorbire dalla carta, rischiando così di ottenere macchie e poca lucentezza...ma se proprio deve trattarsi di un inizio puoi anche tentare...ma giusto per vedere come stendere il colore, come dosarlo e quale soggetto utilizzare per questa prima esperienza.

Buon lavoro :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.