Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 1 decennio fa

Come cambiare il colore dei cassetti?

Ciao, vorrei sapere, siccome ho i cassetti della camera blu notte e ho fatto un grandissimo errore (perchè il blu è sicuramente il colore che non sopporto in assoluto!) se potevo riverniciarli di un altro colore... Come posso fare?? devo per forza andare da un falegname o da qualche altra parte?(più o meno vorrei sapere il costo per circa 5 cassetti) o posso semplicemente comprare la vernice a spray e farlo io??(sono molto precisa,però non potrei fare gli interni) ...in più nel caso decidessi un fai da te con la vernice a spray ...copre completamente il colore sotto anche se è più scuro?è convienente?? GRAZIE MILLE!!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

E' fondamentale sapere in che materiale sono e come sono colorati attualmente i cassetti : laccati ? lucidi? lisci quasi come vetro? sono di legno? si vede la venatura? sono in laminato , plastica... cioè' Finto Legno?

Anche solo guardandoli e toccandoli dovresti riuscire a rendertene conto.

Si può' fare in ogni caso, cambia solo il procedimento.

Per prima cosa smonta le maniglie e , se non rimetti le stesse, stucca i buchi per poter cambiare il modello o il punto di foratura, poi devi lavare bene le parti da colorare con acqua e bicarbonato di sodio, attenzione perché opacizza e sgrassa tutto, è da fare quando hai deciso che procederai con la ricolorazione.

A questo punto se erano lucidissimi devi grattarli con la carta vetrata media (grana 200/400) per graffiare la superficie al fine di far aggrappare il prodotto successivo, SE sembrano legno (non plastica) basterà una grattata più leggera, mentre se sono laccati dovranno apparire decisamente rovinati.

Poi pulisci bene togliendo tutta la polvere.

A questo punto devi utilizzare un prodotto Aggrappante (detto anche Primer) in commercio ci sono bianchi, scuri o grigi...dipende poi da quale colore vorrai utilizzare sopra.

E' facile che ci vogliano 2 o piu' mani, se l' effetto finale lo vorrai nuovamente lucido allora dovrai carteggiare nuovamente tra una mano e l' altra per lisciare il piu' possibile, puoi farlo a pennello o rullino...gli Spray non vanno bene !!!

Quando non vedrai piu' traccia del colore sotto puoi dare almeno 2 mani del colore finale scelto (chiedi in colorificio la tabella ral oppure vai con un campione di colore dove hanno il tintometro per fartelo fare esattamente come vuoi tu, questa volta....

Puoi anche chiedere la finitura lucida o opaca (alcune vernici l'hanno incorporata , mentre per altre è un prodotto diverso, vedi in colorificio).

Tieni presente che comunque fatti in casa non verranno mai lucidissimi o perfetti come i mobili tinti a spruzzo, ma la durata del colore se la colorazione è eseguita con tutti i passaggi che ho detto è per sempre.

Fai sempre asciugare bene tra una mano e l'altra, ti consiglio di utilizzare solo prodotti all'acqua che non puzzano.

Sinceramente non so se un falegname sia in grado di fare un lavoro del genere.

Per quanto riguarda gli interni noi di solito non li ricoloriamo, puoi comunque usare lo stesso procedimento o rivestirli di carta.

Per il costo non saprei dirti perchè bisogna calcolare la superficie da colorare e la resa dei prodotti che scegli...

Buon Lavoro !

Fonte/i: Lo faccio ogni giorno di lavoro ! Coloro mobili in legno grezzi e ricoloro quelli vecchi. Il sito del mio negozio e' http://www.mobiliacolori.it/ e le vernici che io utilizzo le trovi qui http://www.decorlandia-light.com/
  • 1 decennio fa

di cosa sono fatti? se sono di legno devi perima passare la carta vetrata, poi dare almeno un paio di mani di vernice - ti consiglio di usare il pennello e una normale vernice all'acqua. Non ci sono problemi di copertura, al limite passa una mano in più. Lo stesso procedimento vale per gli interni. Se invece i cassetti sono di masonite, dovrai metterci un fondo aggrappante, poi verniciare. In questo caso non so quanto duraturi possano essere i risultati.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.