Occhi ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 9 anni fa

Suggerimenti per un piccolo animale domestico?

Vorrei tanto un animaletto di cui prendermi cura... Se potessi prenderei un cane, solo che per questioni di spazio non è possibile. Due anni fa avevo preso un criceto russo, solo che nonostante io mi impegnassi a creare un rapporto era sempre aggressivo e nervoso, lo facevo uscire per la stanza e avevo pure creato con le scatole di cartone un percorso per farlo giocare... tutto inutile. Appena lo prendevo cercava di mordermi.. Inoltre lo dovevo tenere per forza nella mia camera e di notte non dormivo perchè faceva troppo rumore con la ruota. Dopo un anno così l'ho regalato. Non riuscivo più a conviverci.

E pensare che avevo scelto proprio lui perchè tra tutti aveva paura nella gabbia e volevo "salvarlo"

Adesso informandomi di più ero interessata al gerbillo, che è diurno e quindi non dovrei avere problemi. Ho letto che in caso dovrei prenderne due per non farlo soffrire di solitudine(ma in questo caso avrei bisogno di una gabbia molto grande immagino). Considerate anche che non sono tutto il giorno a casa.. Sono fuori circa 8 ore al giorno.

Cosa potrei prendere? Ho una cameretta piuttosto piccola ed è l'unico posto in cui potrei tenerlo. Vorrei fare un acquisto "giusto", non voglio che finisca come per il criceto perchè mi è dispiaciuto un sacco.

Grazie a chi vorrà rispondere!! Ciao!!

Aggiornamento:

Ragazzi non posso tenere animali grandi...Ho una cameretta in cui sono rimasti 3 metri quadri di pavimento e la maggior parte servono per passare! XD Con lo spazio di cui hanno bisogno 2 coniglietti(o anche uno), avrei di certo preso un cagnolino!

9 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    ciao!

    io ne ho avuti molti di animaletti piccini,e ora ho una micia, e dammi retta,richiedono più impegno gli animaletti in gabbia... comunque ora ti consiglio questi tipi di animali,però ricordati che non tutti gli animali potrebbero essere come un semplice cricetino.... da come sei abituata te

    :

    ratti domestici, li ho avuti,però bisgna starci molto dietro...ne ho avuti parecchi,sono affettuoisssimi..quasi come un cagnolino,però..richiedono molte cure...e impegno...: emanano un poco di odore se non lo si puliscono sempre.... per ulteriori informazioni vai qui ! : www.rattivostri.com www.rattiamici.it e molti altri siti come ratmania che potresti trovare grazie a google;

    topolino: più o meno come i ratti,emenanano un poco più di odore e richiedono meno impegno : vai qui per ulteriori informazioni: www.vitadatopi.it;

    gerbilli: devono essere per forza in due.. (anche i ratti e topolini, ma nn è prorpio necessario) e se non lo si prendere alemno un coampgno potrebbero rischiare persino la morte per la solitudie :S , i gerbilli emanano anche motlo odore, però anche loro molto affettuosi, e purtroppo le feci el fanno molto spesso molli, e la pipì è molto forte...e a volte sono mordaci non sono il massimo di rapporto con gli umani;

    petauro dello zuccher: ha bisognod i uan grande voliera ma facile da gestire,affettuoso e stupendo animaletto *.* x ulteriori informazioni vai qui !: ilpetaurodellozucchero.it

    furetto! non è rporpio piccolo,ma se ci epnsi bene è anche un bell'impegno anche lui.. :D comunque gli unici"NON TANTO IMPEGNATIVI" sono quelli che ti ho indicato...gli unici che vanno bene come animali "DOMESTICI"

    SCONSIGLIATI: coniglietto,perchè? perchè sono animali che vivono in libertà,pià impegnativi di un cane, ed'è anche bel costo... e povere bestiole piccine, loro vogliono vivere in libertà, e soffrono a stare in un appartamento o gabbia... poveri, se ci tenessi ai conigli,io fossi in te NON LO PRENDEREI.

    cincillà,anche lui idem a congilio,da ocme ho letto non sopporti i rumori: :) il cincillà,....eh !!! fa un casino della madonna.... non puoi fae un movimento brusco che si spaventa...

    cane della prateria e citello: uguale ad un cane,non sono roditori.....anche loro soffrirebbero :Dspero di comperi dei rattonzoli...sono stupenidi *_*

    Fonte/i: amo gli animaliiiiiiii !!! <3<3<3<3<3 avrò fatto qualche errorino..FORSE!
  • Anonimo
    9 anni fa

    Prendi dei pesciolini rossi

  • 9 anni fa

    io ti consiglio di prendere un micino xk se ci sei tu lui nn soffre la solitudine ,nn è molto grosso e basta dargli gli avanzi o i croccantini.se ti preoccupi per i pidokki basta ke tu gli metta lo spray da piccolo e andra tt bn ... sn dolcissimi e teneri spero ke ne prenda uno ciaoo

  • 9 anni fa

    Io ho due criceti roborovsky.. mi è stato detto che come razza non mordono mai, e posso confermare che stanno tranquilli anche quando li prendo e me li faccio camminare addosso.. Purtroppo non tutti si abituano ai percorsi e ai giochi, perché magari subito appena fuori dalla gabbietta si sentono spaesati e spaventati, e non hanno molta voglia di giocare. Per il problema della notte io ho risolto mettendoli in cucina.. Fanno un sacco di rumore con la ruota e il pellet, quindi è logico che in una stanza da letto fatichino a convivere. In ogni caso, se vuoi un animaletto piccolo da accudire, potresti andare sugli animali acquatici.. Allestire un piccolo acquario o prendere una tartarughina d'acqua.. Sono piccolissime e ci mettono un bel po' prima di crescere.. Certo, non sono il massimo se cerchi "contatto fisico" dall'animale...

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

    Ti consiglio vivamente un pappagallino della specie Calopsitta! Sono degli animali fantastici e non sono troppo grandi! L'importante è che sia stato imbeccato a mano e non allevato in gabbia, così non avrà paura di stare con te, anzi, il contrario ( di solito nei negozi di animali ben forniti i pappagalli imbeccati a mano si trovano in trespoli,non in gabbie comuni). Ovviamente scegli quello che ti sta più simpatico, non quello che ti sembra più bisognoso o roba simile, se non vuoi fare il bis. Magari prendilo anche con una gabbia con trespolo integrato, ne sarete contenti entrambi. Per maggiori info ti lascio questi link: http://www.pappagalli.ch/calopsitta.htm Ah! Dimenticavo! Sanno cantare benissimo!xD http://www.youtube.com/watch?v=MqWa-9ePhBE

    Youtube thumbnail

    http://www.youtube.com/watch?v=d81qFaoe010

    Youtube thumbnail

    &feature=related

  • Anonimo
    9 anni fa

    Potresti prendere un topolino dicapagna sono piccolissimi e non danno fastidio

  • 9 anni fa

    io ti consiglio di prendere un coniglio nano possibilmente due uno maschio e uno femmina però li devi sterilizzare se no ti fanno una numerosa cucciolata!!!

    ti consiglio questi animali perchè sono molto teneri e visto che li puoi tenere dentro la tua stanza lasciali liberi però ogni tanto falli uscire a anche con la pettorina seno soffrono...

    te ne consiglio due così almeno visto che tu non ci sei per 8 ore almeno stanno in compagnia...

    ciao spero di averti aiutato...

    kiss!!!

    Fonte/i: molta esperienza!!!
  • 9 anni fa

    Il mio problema è un po' diverso: io ho 2 gatti Emily e Panthy (Pantera) ma dato che le ha trovate la domestica nel mio garage, lei (la domestica che si chiama Antonella) le tratta come se fossero sue e io non voglio le gattine sono mie innanzi tutto e poi perchè mi piacerebbe prendermene cura e averci un buon rapporto e invece quelle gatte non mi considerano la loro padrona ma considerano Antonella la loro mamma e quindi mi dispiace molto quindi pensavo di comprarmi un' altro animaletto che Antonella non potrà toccare... e stavo pensando a un coniglietto (uno di quelli a macchie molto piccoli con le orecchie all'ingiù) o magari a un cincillà o a 2 pesciolini rossi ma il problema dei pesci e che fuori dalla boccia non possono stare mentre un coniglio lo puoi anche fare uscire magari far stare sul letto insieme a te... Comunque buona fortuna nel cercare il tuo animale perfetto e ti consiglio un coniglietto o un porcellino d' india....

    ciao

  • nn tenere animali in gabbia!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.