Aiuto mal di gola improvviso!!?

Mi è venuta proprio oggi l'influenza e mi si è seccata la gola... il problema è che lunedì ho un provino (di canto)!

Non sapreste per caso consigliarmi un metodo per guarire abbastanza in fretta?

Grazie a tutti!

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

Ci sono molti rimedi naturali per il mal di gola: so che mangiare un cucchiaino di MIELE al giorno aiuta. Ti consiglio il miele di eucalipto e se ci aggiungi anche 2-3 gocce di tintura di PROPOLI ((che puoi trovare in erboristeria) si potenziano gli effetti antibatterici. Il limone anche è utile: diluisci 2 limoni in mezzo bicchiere di acqua e SALE e fai dei gargarismi. Ripetilo per 3-4 volte al giorno, soprattutto se hai le placche alla gola. Per quanto riguarda la SALVIA puoi fare così: prendi qualche fogliolina di salvia, lavala e mettila in un pentolino con circa 2 bicchieri d'acqua. Falla bollire e falla cuocere per circa 5-10 minuti, lasciala a riposo per qualche minuto e poi filtrala. Attendi che il decotto sia tiepido e fallo bollire per un paio di minuti, poi filtralo e fai i gargarismi. Puoi ripeterlo 2-3 volte durante la giornata. La CANNELLA è un altro ottimo rimedio: procurati un cucchiaino di cannella polverizzata, falla bollire in un bicchiere d'acqua e aggiungi 2 cucchiaini di miele e bevila prima di andare a letto. Inoltre masticare un piccolo pezzo di LIQUIRIZIA aiuta ad alleviare il dolore. Anche il BASILICO può esserti utile: fai bollire alcune foglie di basilico, attendi che si raffreddi il tutto e procedi con i gargarismi, puoi farli anche 2-3 volte nell'arco della giornata. Anche il TIMO è un forte disinfettante, puoi prepararne una tisana: lascia un cucchiaio di foglie e fiori di timo in infusione per 10-15 minuti in una tazza di acqua bollente. Quando si è un po' raffreddato bevi il tutto, anche 3-4 volte al giorno. Sono tutti rimedi naturali, scegli quale è più comodo per te. Se invece vuoi ricorrere alle medicine puoi fare dei gargarismi con l'Oki collutorio o il Tantum verde e anche spruzzare in gola un po' di Tantum active gola. In bocca al lupo per il provino! ;)

• dalida
    Lv 4
    9 anni fa

Io HO SEntito che ai cantanti affermati viene cnsigliato riposo assoluto... voce... per riprendere prima e nn infiammare ulteriormente...

Bere acqua aiuta la voce ma non so quando è infiammata...

Alcuni dicono che il miele aiuti, altri che il latte e miele faccia bene... però ho sentito che il miele stimola la produzione di muco (quindi non so se si performa bene azardando col miele)... in quanto a latticini, dicono che anche il latte non è propriamente ideale (non eliminarlo completamente dalla dieta perchè alcuni dicon sia ideale altri no ma mai dicono di eliminarlo...)... quindi non esagerare...

Non assumere menta, soprattutto prima del provino... ma bevande calde non balsamiche... E' impo...

• 9 anni fa

aluctyl spray e bere qlk di caldo!!!in bocca al lupo!!!bye

Fonte/i: esperienza personale
  • 9 anni fa

Quando bevi bevi sempre qualcosa di caldo, un po' di miele,

copriti assolutamente soprattutto la notte

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Ciao io sapevo che le alici fanno bene alla gola..o alla voce..bo...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.