collegamento autoradio?

ragazzi avrei bisogno di 1 aiuto urgente, ho appena comprato 1 autoradio della pioner( modello deh 2200ubb) questa è fornita di spinotto iso, pero quando sono andata a montarla sulla mia automobile (pegeut 206) ho trovato che i cavi dello spinotto dell'alimentazione erano stati tagliati, e rimasti quindi senza spinotto da collegare, ora devo qundi collegare i cavi manualmente, e volevo sapere a cosa corrispondono i fili che arrivavano allo spinotto.

c'erano 7 cavi :rosso; bianco(nn era collegato a nnt) celeste; giallo/verde; giallo; blu; arancione(questi sono i cavi dell'automobile nn della radio)

vi prego rispondete a ll piu presto e astenersi da chi mi dice di rivolgermi a \ istallatore perche voglio avere la soddisfazione di montare tutto da solo ^^ grz a tutti in anticipo

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ROSSO è il positivo che sicuramente è sotto chiave, bianco? lascialo stare. GIALLO va sempre collegato al positivo 12 volt. Il punto da cui preleverete la tensione dovrà essere in grado di fornire circa 10 ampere. E' altresì importante che il punto di collegamento sia sempre sotto tensione: il cavo GIALLO mantiene pure le "memorie" dell'autoradio. Blu è il cavo destinato a comandare l'accensione di elettroniche supplementari come amplificatori, antenne elettriche ecc. ARANCIONE questo cavo va collegato in maniera che riceva i 12 volt nel momento in cui accendi le luci di posizione dell'auto. Serve ad illuminare il frontalino, anche quando l'autoradio è spenta. E' necessario che la radio sia predisposta. Per finire ci sono i cavi che portano il segnale all'altoparlanti. BIANCO E BIANCO-NERO rispettivamente positivo e negativo canale sinistro anteriore. GRIGIO E GRIGIO-NERO rispettivamente positivo e negativo canale destro anteriore. VERDE E VERDE-NERO rispettivamente positivo e negativo canale sinistro posteriore. VIOLA E VIOLA-NERO rispettivamente positivo e negativo canale destro posteriore. Poi prendi il cavo nero dell'autoradio e mettilo a terra (tramite una vite a contatto con la carrozzeria), così avrai anche il negativo.

• 1 decennio fa

ti consiglio di usare un tester x valutari quali cavi portano la corrente.

solitamente cmq il rosso e il giallo portano corrente, dovrebbe exerci anke 1 nero x il negativo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.