promotion image of download ymail app
Promoted

Il costo più o meno di una piscina...?

Della misura circa di 25x17 + o - con scalinata,illuminazione,decorazioni,paesaggio e ponte che ci passa sopra che prezzo potrebbe avere secondo voi?

PS: Ovviamente incluse le mattonelle che contornano la piscina alberi ecc...

Grazie :)

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Scusami l'indiscrezione, ma sei proprietario di un hotel di lusso?

Una piscina delle dimensioni che tu indichi è molto più di una semi-olimpionica (25 metri di lunghezza è una sottomisura adatta anche alle gare ufficiali, la larghezza è addirittura esagerata perché normalmente per una 25 metri si prevedono 12 metri di larghezza), e per strutture di questo calibro un preventivo è possibile soltanto dopo la stesura i un accurato progetto che individui tutte le caratteristiche e finiture della vasca e dell'area circostante.

Le variabili progettuali per forme, finiture, accessori, sistemazione e arredo dell'area sono talmente tante che è impossibile anche solo "buttar lì" una cifra: comunque dimentica le decine di migliaia di euro e ragiona per centinaia.

Dovrai avvalerti di un tecnico (architetto, geometra, ingegnere, ecc.) sia per le pratiche di autorizzazione in Comune, sia per la progettazione delle strutture e degli impianti: la scelta della tipologia e del tipo di impianto di filtrazione (in relazione all'utilizzo previsto, nel tuo caso penso pubblico viste le dimensioni) dovrà essere ben ponderata anche e soprattutto per i successivi costi di manutenzione che incidono pesantemente nell'economia generale dell'intervento.

Ti sconsiglio l'uso di misure il cui multiplo sia 100 metri per la possibilità che la struttura possa essere vincolata e usata per manifestazioni pubbliche (leggi CONI): quindi non scegliere 12,50 - 20 - 25 - 33,33 - 50 metri ma solo misure sballate: sarebbe forse antipatico se qualcuno utilizzasse la tua piscina per organizzare una manifestazione pubblica ( a meno che non ti interessi per il tuo hotel).

Se invece l'utilizzo che hai in mente è domestico, allora ti consiglio misure più ragionevoli: una 12x6 ti posso assicurare che è più che mai sufficiente per un bel gruppo famigliare con relativi amici, amiche e bambini annessi.

Io ho una piscina interrata da 10x5 sagomata, h=1,50, volume mc. 60 (per confronto, la tua sarebbe di circa 850 mc): senza nessuna ambientazione se non il giardino preesistente, impianto con filtri a sabbia (il livello più basso), strutture prefabbricate e molto lavoro mio per renderla carina e accattivante, il costo è stato di circa 20.000€.

Sono un geometra, per cui zero costi per progettazione o burocratici per le autorizzazioni, e i materiali ho potuto procurarli a prezzi di favore da ditte compiacenti: a mercato, computa pure il doppio o quasi.

Nel tuo caso, puoi finire a qualsiasi cifra, dipende solo dal livello qualitativo delle finiture che scegli.

Non andare allo sbaraglio: affidati ad un tecnico di fiducia (uno solo, capace, che ti segua tutto l'intervento in tutti i suoi aspetti) e non ascoltare le belle parole dei venditori di piscine.

Per finire, un'investimento del genere per soli 2 mesi all'anno? Mi sembra fuori luogo!

E allora aggiungi pure una struttura di copertura e un impianto di riscaldamento dell'acqua che ne consenta l'utilizzo per l'intero anno, gli spogliatoi adeguatamente dimensionati, un bar-bouvette per gli ospiti, poi ci metti una biglietteria e hai fatto la piscina comunale del mio paesotto di 10.000 abitanti: ma sei proprio sicuro di quello che vuoi?

Scusa l'impertinenza...e buona nuotata.

Fonte/i: mia personale esperienza domestica, nonchè competenza tecnica professionale di mestiere
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Clint
    Lv 6
    10 anni fa
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.