Perchè i generatori eolici ad asse verticale sono poco utilizzati?

A cosa è dovuto il quasi totale disinteresse verso tale sistema mentre si continua ad investire su pale eoliche che sono un puro attentato paesaggistico e che in condizione di vento estremo sono inservibili?

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Perché i generatori ad asse verticale sono adeguati a basse e costanti velocità del vento.

    Questo produce che il loro utilizzo è relegato a posti in cui il vento non va alle velocità con cui va nei consueti campi eolici ad asse orizzontale.

    La differenza sta nella quantità di energia prodotta che è anche di molto inferiore e nella facilità di realizzazione.

    Asse orizzontale = molta energia prodotta / difficile da costruire / necessaria assidua manutenzione

    Asse verticale = poca energia prodottta / facile da costruire / poca manutenzione

    Io mi sono autocostruito un rotore savonius utilizzando il seguente materiale:

    1 canna fumaria d'acciaio

    1 barra filettata

    2 tavole di compensato

    1po' di viti e dadi

    2 cuscinetti recuperati da un pattino a rotelle

    Ti assicuro che potrebbe riuscirci anche un bambino a farlo con le istruzioni davanti.

    Cercale qui:

    http://www.energeticambiente.it/asse-verticale-pro...

    Per queste e tante altre differenze l'eolico verticale è destinato ad utilizzi casalinghi nella maggior parte dei casi.

    Che aspetti...?

  • 4 anni fa

    Fin dal 1920 si parla di eolico verticale, spesso lasciato da parte per la minore efficienza rispetto all’orizzontale (-30%) ma sono ormai diversi anni che la competizione è aperta. Anche perché oggi ha le sue parte da giocare e mostra vantaggi come il costo iniziale più basso, la capacità di integrarsi meglio nei paesaggi, una rumorosità minore e la preziosa possibilità di installazioni multiple in un’area ristretta.

    ne parlo ancora, qui : http://www.ideegreen.it/eolico-verticale-68097.htm...

  • 9 anni fa

    Perchè è tutto un magnamagna

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.