marklar ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Esami di laboratorio sangue/urine sul lavoro: sono tenuti a indicare quali valori andranno a controllare?

Lavoro per un'azienda agricola e il mio lavoro consiste nel guidare una macchina furgoncino (combo opel). Dopo un anno e mezzo senza visite ora dovrò farne una riguardante la sicurezza sul lavoro. La visita comprende il prelievo del sangue e delle urine.

Vorrei sapere se sono obbligati a dirmi quali valori andranno a controllare prima della visita e quindi se verrò avvisato in caso facessero controlli in particolare quelli tossicologici dell'urina per rilevare la presenza di thc (uso di cannabinoidi).

Sul foglio c'è scritto: Esami di laboratorio: prelievo, emocromo, transaminasi, gamma gt.

Ringrazio anticipamente per le risposte.

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Premetto, anche nella mia azienda fanno i controlli a quelli che usano i muletti, insomma a chi guida i mezzi.

Viene affisso l'elenco dei nomi ed gli esami che faranno e quando (urine/sangue)

Non credo siano tenuti a specificare, ma quello delle urine di solito è per quello che lo fanno.

Nello specifico, i colleghi del magazzino hanno chiesto al medico del lavoro che gli ha spiegato che chi guida qualsiasi macchine per lavoro non può esser sotto sostanze stupefacenti o alcool, se ne deduce la conferma del motivo delle urine.

Bisognerebbe chiedere poi al medico se ci sono dei limiti. Es.: se "faccio serata" il week end con gli amici, ovvio si rivela la settimana successiva...ed è impossibile che ti dicano "fai il bravo anche il fine settimana sennò ti licenzio", per cui ci saranno appunto limiti prestabiliti.

Comunque, non son tenuti a specificare, ma lo scopo è quello.

• 1 decennio fa

beh in realtà ti hanno scritto cosa andranno a valutare, emocromo (che valuta la quantità dei globuli bianchi rossi etc che hai nel sangue) le transaminasi e le gamma gt le guardano per eventuali danni causati dall'abuso di alcol...

Quindi, dato che il tuo lavoro consiste nel guidare un furgoncino, ti sottopongono a controlli per valutare se "sei pulito" per alcol e probabilmente droga ( se ti fanno l'esame delle urine... )

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.