Tricky ha chiesto in Musica e intrattenimentoCinema · 9 anni fa

Qual è la scala a chiocciola più bella che avete visto in un film?

Domanda ispirata da "Delicatessen", in cui di certo c'è una delle scale più belle che abbia mai visto.

Peccato non trovo foto, si vede un pochino qui:

http://www.youtube.com/watch?v=avuovbgoyxU

Youtube thumbnail

dal 1.49 min.

Buona giornata!

11 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    quella del film "La scala a chiocciola"

  • Sulla scala a chiocciola ci hanno fatto un film apposito:

    "La scala a chiocciola" (The Spiral Staircase - 1945)

    http://classic-horror.com/files/images/staircases-...

    http://twentyfourframes.files.wordpress.com/2010/0...

    Antonio Lovely, non avevo letto la tua risposta!

  • Questo : http://www.youtube.com/watch?v=U8469_Syuvc

    Youtube thumbnail

    Da : IL Cielo sopra Berlino

    E questa è la scala interna che porta su... non ho trovato il video ma l'immagine :

    http://farm4.static.flickr.com/3451/3939226478_7af...

    Ciao

    (<S>)(<t>)(<√>)<j>

  • GIULY
    Lv 7
    9 anni fa

    Cavolo, che domanda strana..ma da stellina!

    "La donna che visse due volte" di Hitchcock!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

    Peccato che solo alcune delle memorabili sequenze sopra ricordate abbiano in oggetto autentiche scale a chiocciola.

    La più chiocciola delle scale che ricordo è quella di "The Haunting" (Gli Invasati, 1963) di Robert Wise, dove l'andamento spiraliforme diventa una macchina ottica perfetta per abbindolare lo spettatore, farlo smarrire nel movimento ripetitivo e infine gelarlo con il pirotecnico shock finale.

    Da 5:30 in poi. Buono schock:

    http://www.youtube.com/watch?v=LQEjjzgdZFQ

    Youtube thumbnail

    &feature=related

    Oppure quella in uno dei miei film in assoluto preferiti (I walked with a Zombie, Jacques Tourneur, 1943), dove la scala a chiocciola della torre abbandonata diventa un meccanismo scenico per allestire l'entrata di Mrs. Holland, la moglie catatonica del protagonista che, nelle ombre di quel luogo, si trasfigura in un'apparizione soprannaturale. Difficile trovarla su youtube.

  • 9 anni fa

    Ne Gli invasati, film del 1963 di Robert Wise, se ne può vedere una ottima.

    In Scarpette rosse Vicky ne percorre una nel finale del film.

    Un'altra la puoi trovare in Shutter Island di Scorsese

  • 9 anni fa

    Quella di "Lola corre", che nel pezzetto in animazione diventa una vorticoooosa scala a chiocciola:

    http://www.youtube.com/watch?v=_9BcMsi3LhE

    Youtube thumbnail

    Non mi sono venute in mente scale a chiocciola più ordinarie, di quelle classiche.. uff :)

  • 9 anni fa

    non sono a chiocciola ma

    Viale del tramonto

    scena finale

    "All right, Mr. DeMille, I'm ready for my close-up. "

    http://www.youtube.com/watch?v=SA9lFsiut2Q

    Youtube thumbnail

    &translated=1

  • Anonimo
    9 anni fa

    Non è a chiocciola ma volevo rispondere comunque a questa bella domanda

    Per adesso mi vine in mete solo questa:

    The Believer (SPOLER)

    da 4.10

    http://www.youtube.com/watch?v=uBTNiPomLV8

    Youtube thumbnail

    &feature=related

  • 9 anni fa

    quella che c'è in gattaca, ricorda molto (non a cas) la doppia elica del dna

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.