promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 10 anni fa

autoradio e led psichedelici, chi mi aiuta?

queste sono le specifiche della mia autoradio

http://img831.imageshack.us/img831/6679/immaginean...

io ho nelle due uscite anteriori delle casse da 45watt, nelle 2 posteriori volevo mettere delle casse da 5watt (si lo so sono piccole ma voglio quelle perchè servono solo per "supporto" e le voglio così) + 2 o 3 led accanto alla cassa, led da collegare in serie ad essa... qualcuno potrebbe spiegarmi come calcolare la resistenza da applicare in modo che non si brucino ne le casse da 5watt, ne i led, ne l'autoradio?

Aggiornamento:

i led sono da 3 volt, 20mA

Aggiornamento 2:

infatti se si mettono delle opportune resistenze non ci sarà nessun assassinio

Aggiornamento 3:

ok, vada per l'altoparlante che si senta basso... mi sta bene... come posso calcolarle le resistenze?

Aggiornamento 4:

@Turok: grazie per il link (l'ho usato altre volte ed è molto utile), ma vorrei sapere di che voltaggio devo tenere conto all'uscita dei contatti per le casse :)

2 risposte

Classificazione
  • LINAC
    Lv 7
    10 anni fa
    Risposta preferita

Altoparlanti da 5 W su finale da 45 e led collegati in serie ad essa??????

Non sarò mai tuo complice di assassinio di altoparlante e led!!!

........ Lascia stare... non é così che si fa.... se cambierai gli altoparlanti da 5 W, potremmo anche riparlarne.

Saluti

Si, infatti.. ma l'altoparlante ti si sentirà bassissimo e oltretutto "filtrato" dai diodi led, quindi...suono pessimo!!

L'altoparlante non si sentirebbe solo basso, ma verrebbero tagliate una parte delle semionde, rendendo il suono distorto; in pratica "raddrizzeresti" il segnale dell'autoradio mettendo di fatto dei diodi in serie.

OK, ti dico come lo farei io: i led vanno messi in parallelo all' altoparlante e non in serie; le resistenza andrebbe calcolata per una tensione max di 12 V, ma presumo che sia troppo alta, in quanto l'uscita di un amplificatore di un autoradio, non arriva alla tensione di alimentazione.

Meglio é se i led li collegassi in parallelo tra di loro, interponendo un trimmer da 470 ohm e una resistenza da 100 ohm, cosicchè ti regoli l'intensità luminosa; sarebbe bene, inoltre, mettere in parallelo ai led anche un diodo zener da 3,2 V, ad evitare sovratensioni ai diodi che potrebbero bruciarli.

Per quanto riguarda l'altoparlante da 5 W... se proprio lo vuoi tenere, fallo, ma ti consiglio di farlo lavorare da medioalto, mettendo un condensatore elettrolitico NP da 47 uF, in serie ad una resistenza da 4 ohm-5Watt.

Ti basta come risposta?

Saluti

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Black
    Lv 7
    10 anni fa
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.