Giacomo B ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 9 anni fa

Qual'è la differenza tra PITTURA,TINTA,SMALTO e VERNICE?Non ci capisco niente e vorrei un sintetico chiariment?

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    la pittura o la vernice sono lo stesso con le quelle colori i muri o soffitti.

    lo smalto e' con la quelle colori le porte legni e tante altre cose ci sono 2 tipi lucide e satinate ,

    ci sono in 2 versioni al acqua e al solvente o sintetico che sarebbe quella che avresti bisogno te

    la domanda e' cosa dovresti colorare? ahhhhh e la tinta e il colore che si mete nella vernice o nello smalto per fare il colore desiderato

    ciao e saluti

  • 9 anni fa

    Pittura: apporto di colore su una superficie secondo un disegno preciso o in modo astratto.

    Tinta: incompleto. Serve per definire molto grossolanamente un colore. Si preferisce usare il nome del colore (giallo, rosso ecc) e stabilire poi la tonalità (chiaro, scuro, lucido, opaco ecc).

    Nel gergo popolare è comunemente usata per la pittura ad acqua usata per dipingere le pareti interne delle case.

    Smalto: comunemente usato per distinguerlo dalla "tinta". Questo è generalmente su base oleosa con tempi di asciugatura da 12 a più ore.

    Vernice: si distingueva dagli altri due tipi perché generalmente formulata su solventi (classiche vernici al "Nitro") e ad asciugatura rapida.

    Attenzione, oggi con lo stesso nome ci sono anche Smalti e vernici all'acqua (generalmente acrilici)

    Nessun problema, per questa categoria indicano lo stesso prodotto.

  • Anonimo
    9 anni fa

    Prova a leggere qui:

    http://www.arch.unige.it/sla/marsc/pubblicazioni/p...

    Ti accendo una stellina perchè per me è una domanda interessante..ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.