?
Lv 4
? ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 10 anni fa

Per esperti di pesci rossi..ho un piccolo problema!?

Ciao a tutti...vi racconto in breve il mio problema con il mio pesce rosso.

Non credo stia bene; è solo, è nella classica vaschetta rettangolare piccolina di quando lo si compra. Non nuota molo, ogni tanto fa dei giretti ma nuota lento. La sera invece è continuamente vispo e fa su e giù contro la parete, come per cercare spazio. Durante il giorno si ripara dietro una palmetta.

Gli do il cibo in scaglie (lui aspetta che affondi per mangiarlo), ogni tanto gli do anche piselli sbollentati e spinaci.

Quello che vorrei chiedervi è: ho pensato di metterlo in un ambiente più grande. Vanno bene quegli scatoloni in plastica per mettere vestiti e oggetti vari? E...non danno fastidio al pesce essendo opachi e non trasparenti?? Grazie mille..

Aggiornamento:

Volevo anche aggiungere che dopo il pasto, il mio pesce risputa qualche boccone...e che comunque non v in superficie quando gli do le scaglie, ma sta fermo..

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

un pesce rosso da solo ha bisogno di 20 litri d'acqua e in ogni caso è un animale sociale e quindi soffre di solitudine, prendine almeno un altro (ma devi raddoppiare lo spazio per farli stare davvero bene.

gli scatoli di plastica per vestiti vanno benissimo, al pesce non importa se è trasparente o meno, anzi, meno vede fuori e meglio è perchè gli animali sono confusi dalla trasparenza e non si accorgono che lì finisce il loro spazio, mettendogli confini ben visibili già starà meglio.

il mangime in scaglie probabilmente al negozio ti avranno detto che è completo ma hanno torto :) la dieta va integrata con verdure sminuzzate (vanno benissimo i piselli e gli spinaci che gli hai dato ma varia anche un pochino con altre verdure) e possibilmente anche qualcosa di carne o pesce dato che sono onnivori e qui puoi sbizzarrirti (sempre in piccole dosi) volendo, anche con i bocconcini dei gatti o dei cani, camole della farina a pezzetti (se non ti fa schifo), pezzetti di pesce, ecc...

anche gli animali, come noi, hano bisogno di variare, non fornire sempre e solo scaglie.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

Ciao =)

dunque, ti consiglio di comprare una vasca mooolto più grande di quella che hai!

un solo pesce rosso necessita di almeno 80 o meglio ancora 100l d'acqua!

se gli spazi necessari sono assenti allora il pesce sarà soggetto a nanismo, malformazioni scheletriche e rachitismo.

ehm, purtroppo neanche 20L di acqua sono sufficienti :(

la vita di un pesce rosso può arrivare anche fino a 20 anni...durante questi anni il pesce cresce di anche 30cm dunque in quella vaschetta morirà di sicuro!

se non hai la possibilità di acquistare una vasca più grande, ti consiglio di liberare il pesce in qualche laghetto ove sono presenti altri pesci rossi =)

vivrà più a lungo e senza malformazioni :)

gli scatoloni di plastica, penso che potrebbero andare bene..ma relativamente...

vedi quanti litri di acqua contiene un contenitore...e se arriva ai litri richiesti, allora è più che sufficiente =) però ti consiglierei di acquistare direttamente un acquario almeno di 100l con filtro, areatore, riscaldatore e tutto il resto necessario ^^

un buon proseguimento =)

ciao^^

• 10 anni fa

non ho voglia di leggere ma sei rumeno sara in astinenza

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.