Anonimo
Anonimo ha chiesto in Bellezza e stileModa e accessori · 9 anni fa

cintura uomo e cintura donna?

perché si mettono in parti opposte?

dall'uomo si infila da destra alla donna a sinistra, perché

2 risposte

Classificazione
  • Luca
    Lv 5
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Nell'antichità serviva per distinguere il grado militare, religioso o civile. Una precisazione stilistica e, nei tempi precedenti, pratica: nell'uomo, una volta allacciata la cintura la "lingua" oltre la fibbia, deve terminare sul fianco destro mentre nella donna sul fianco sinistro: questo perché nell'uomo, fin dall'antichità i vari tipi di cinture non dovevano dare "fastidio" all'estrazione della spada (portata sul fianco sinistro ed estratta con la mano destra) per cui la parte terminale andava sul fianco destro onde evitare intralci.

    capito?

  • Anonimo
    9 anni fa

    guarda sinceramente nn lo so forse x distinguere la donna dall'uomo... ciaooo...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.