Wikipedia: "Nella sua accezione odierna, l’arte è strettamente connessa alla capacità di trasmettere emozioni"?

Dando per scontato che per arte s'intende un prodotto esclusivamente umano, secondo Wikipedia e secondo molte altre persone, anche un banale bacio sarebbe arte?

Aggiornamento:

Chiariamo una cosa:

Con arte intendo ARTI VISIVE, non un termine per indicare una particolare abilità (es. l’arte di amare).

Il bacio ovviamente era solo un esempio, ma se ogni cosa che regala un’emozione è arte, l’arte non è più niente o comunque sprofonda nel comune.

In ogni caso è una mia osservazione e in quanto tale criticabile.

Mi fa piacere che tu abbia una visione così sentimentale del bacio,ma da quello che vedo in giro è diventato la massima espressione di scambio di saliva.

Ciao.

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Wikipedia e' uno strumento di sapere generico a mio avviso piu' dannoso che utile perche' livella la conoscenza delle persone ad un gigantesco sapere globalizzato,e spesso non esente da scorrettezze.Un'espressione simile di per se non significa nulla,un'opera d'arte puo' anche essere fredda e inespressiva:giusta l'introduzione che non puo' esistere un assunto valido per ogni epoca (nella sua accezione contemporanea),perche' ogni periodo della storia o delle diverse civilta' presentano mutevoli condizioni del pensiero dell'estetica.Ma la definizione e' carente,un'opera d'arte nell'accezione contemporanea e' un prodotto derivato da un'operazione che richieda un investimento intellettuale o di una certa coscienza formale:cio' che distingue un'orinatoio di Duchamp o un cassettone dell'ebanista Boulle da un semplice accessorio sanitario e da un qualunque mobile dell'ikea e' l'autorita' che gli viene conferita tramite un processo intellettuale nel primo caso e l'eccellenza dell'esecuzione ed ideazione nel secondo.Ma esisteranno sempre schiere di persone che si dichiareranno indifferenti dinanzi l'uno o l'altro prodotto artistico:l'arte non e' istintiva o almeno non solo.Un determinato pubblico reagisce a seconda del tipo di cultura,sensibilita' ed educazione a cui e' stato sottoposto:se un esquimese passasse di fronte ai capolavori che ho preso ad esempio,Duchamp e Boulle,per la sua esperienza di praticita' essenziale non potrebbe concepirli come opere d'arte ma come un contenitore di oggetti e come un pisciatoio.Un'opera d'arte non puo' essere percepita come tale in assenza di una determinata strumentazione per poterne decifrare il linguaggio:se fra 3000 anni una societa' nuova perdesse i legami con i nostri parametri di interpretazione e comunicazione,potrebbe accadere che anche le Primavera di Botticelli potrebbe non assumere alcun significato o valore estetico.

Quello che rende in definitiva un'opera d'arte tale,e' la capacita' di percepirla entro una determinata sfera di valori culturali che coincidono con quelli accettati da una determinata societa'.E' per questo che ad esempio noi adesso percepiamo come opere d'arte oggetti che in passato erano di uso comune.

• Anonimo
    1 decennio fa

L'Arte non e' affatto scontato che sia esclusivamente umana, ci sono una infinita' di esempi di arte naturale, guarda p.e. una conchiglia

• 1 decennio fa

Ti sei risposto da solo.

• 1 decennio fa

L'arte dell'amare. La più semplice manifestazione del proprio amore nei confronti di una persona.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

An artist is somebody who produces things that people dont need to have

Andy Warhol

• Burby
    Lv 5
    1 decennio fa

L'ultimo termine che mi verrebbe da accomunare alla parola bacio è banale.

Trovo sia la massima espressione di intimità per cui è più che arte.

Comunque il discorso è diverso. Perchè dai per scontato che s'intende un prodotto umano ed in che senso?

Un quadro trasmette emozioni, una canzone, un film, una statua, una posa ecc.ecc.ecc.LA NATURA!

Definibile con il termine arte ogni cosa capace di trasmettere emozione, certo generalmente s'intende rivolta ad ogni sorta di pubblico.

Il bacio "dovrebbe" essere considerato come qualcosa di riservato a qualcuno in particolare.

Ne concluderei che la tua osservazione non ha nè capo nè coda, ma una pesona che può parlare di un bacio come qualcosa di banale beh...mi spiace...non ti è mai capitato, dopo un bacio, che ti venga da svenire e che le gambe non ti reggano? Se no, mi spiace e te lo auguro!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.