Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

aiuto è una cosa importante...entrate...?

se il demonio si volesse impossessare di una persona voi come lo combattereste?lo so che un uomo non può sconfiggere uno spirito ma scacciarlo penso di si...

P.s questa è una domanda seria e vorrei risposte altrettanto serie...

Aggiornamento:

c'è chi ci crede e no, ma quando ti trovi di fronte a certe situazioni forse ti viene da domandarti anche "ma è lui o non è lui?, xke sembra un altra persona"

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ti risponderò in maniera molto seria. Ma prima voglio porti una domanda che servirà a farti riflettere:

Perché solo i cristiani cadono vittima di possessioni demoniache, mentre ai gianisti non capita mai? Ho citato i gianisti, ma potevo tranquillamente portare ad esempio anche gli induisti, i taoisti, i pagani o gli atei... o qualsiasi altra persona del pianeta che non sia nato in un gruppo sociale la cui religione contempli una controparte malefica alla divinità "buona" capace di impossessarsi fisicamente delle persone.

Il Diavolo, Satana, Belzebù o comunque lo si voglia chiamare, è un'invenzione STORICA (cioè rintracciabile nel tempo) che la Chiesa inventò per spaventare i contadini che rifiutavano di convertirsi dal paganesimo al cattolicesimo. Poi, per essere sicuri, poiché anche questa balla non li conviceva, la chiesa optò per i roghi...

Tornando a noi. Se il punto di partenza è questo, cioè la credenza che Satana possa impossessarsi del corpo, allora le armi sono alla stessa stregua della credenza stessa. Mi spiego meglio. Se credo che il mostro dell'armadio esiste e mia mamma ha detto che per sconfiggerlo devo mangiare più verdure, allora io mangio tante verdure e "magicamente" il mostro dell'armadio scomparirà. Il termine "magicamente" sta ad indicare la capacità del nostro subconscio di agire e compiere qualsiasi cosa sotto al nostro naso senza che ce ne accorgiamo.

Allo stesso modo se il "posseduto" avesse letto da qualche parte che secondo la tradizione popolare un demone si allontana da una persona tramite l'aspersione di acqua benedetta e la ripetizione continua del Padre Nostro, ebbene questo sarebbe l'unico modo per scacciare il demone da lui. Anche se il sistema fosse inventato di sana pianta da un fanatico religioso o da un burlone.

In realtà l'unico sistema certo è una sana permanenza presso un centro psichiatrico. Non sto scherzando. Documenti alla mano è stato accertato più volte che la terapia psicologica aiuta più dell'esorcista.

E girando la domanda al contrario, ti chiedo ancora come mai le apparizioni della Madonna (o chi per lei) sono manifeste solo ai già cattolici. Se fosse vero che le apparizioni accadono per convincere e convertire gli "infedeli" allora perché non comparire direttamente a loro?

• Anonimo
    1 decennio fa

Preghiera, sacramenti, esorcismi.

• Anonimo
    1 decennio fa

accertata la presenza demoniaca

(e quindi la sua esistenza)

direi che dovrebbero per contro funzionare anche preghiere ed esorcismi

altrimenti...non saprei

• 1 decennio fa

Vado perdendo la speranza nel genere umano.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Il demonio non esiste.

E' una risposta seria la mia.

Però se non sei soddisfato, penso che i crocifissi santificati vadano bene -.-

• 1 decennio fa

a ridaglie con sto diavolo, secondo me il diavolo è come l'ufo, se ne parla tanto, ma non se ne vede mai uno esplicitamente.

io penso che la suggestione faccia brutti scherzi.

• Anonimo
    1 decennio fa

Andrei da un buon psichiatra e lo scaccerei, loro si che se intendono di demoni...

• 1 decennio fa

Non esiste,ma se proprio vuoi crederci affidati pure a chiunque ti capita e ti racconta tutto quello che gli pare.

Straordinario modo per sperperare e sprecare, la propria facoltà di pensare .

-----------------------------------

Si può cambiare per 1000 ragioni e anche serie ,prova a scoprire che cosa accade,piuttosto che pensare al demonio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.