Consiglio acquisto oculari...?

Ciao io ho uno skywatcher 130-900 con abbinati gia presenti nella scatola un super 10mm un wide angle super 25 e una lente barlow.

Un negozio qui a Roma mette in vendita un PLOSSL 20mm a 15euro, un KERNLER 31,8 20mm a 20euro, e vorrei sapere da voi se cambio il mio super 10mm con uno di questi oculari, le mie ossevazioni miglioreranno di quanto, o saranno un pochino migliori dell'accoppiata che faccio ora 10mm+barlow?

Un ultima cosa, questo negozio mette in vendita anche un filtro blu light a 15euro, ma visto che mi sono avvicinato all'astronomia da pochi mesi, volevo sapere a cosa serve un filtro del genere, o se è meglio lasciarlo dove sta, perchè non mi servirebbe a nulla. Ciao e grazie!

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Li hai visti sull'usato di Rigel? Spesso si fanno buoni affari li, ma non credo che quegli oculari facciano al caso tuo.. sono oculari al livello dei tuoi e forse anche peggio.

L'accoppiata 10mm più barlow ti danno il massimo degli ingrandimenti che puoi ottenere, mentre il wide angle da 25mm ti da il massimo del campo inquadrato che puoi ottenere..

quindi dire che sei abbastanza ben coperto..

potresti prenderti un ortoscopico da 6mm o 7mm l'immagine che ti darebbe sarebbe un po' meno ingrandita però sicuramente di migliore qualità, uno buono è quello della baader costa nuovo un centinaio di euro..

Il filtro azzurro ti può essere utile su Giove, poi non costa molto, in realtà credo ti sia più utile un filtro giallo o megli ancora un filtro Skyglow (che riduce l'inquinamento luminoso), ma sono cose che puoi prendere nel tempo..

Magari vacci da Rigel, ti fai una chiacchierata.. comunque per fare esperienza ti consiglio di frequentare i forum tipo www.trekportal.it/coelestis e forum.astrofili.org

se non lo conosci vai su astrosell.it è un mercatino di astronomia, si risparmia un sacco sull'usato..

ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Roger
    Lv 6
    10 anni fa

sono oculari orribili se vuoi la qualità bisogna sborsare dei soldini. Nel tuo caso vedrei bene i baader hyperion.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.