Ilenia ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

aiuto urgentissimo allarme zecche?

ciao a tutti ...ho un grossiss problema.ho un cane di piccola taglia e stamattina ho trovato un bel pò di zecche minuscole attaccate alla sua cuccia e sparse attorno ad essa.... ne ho notate alcune ke si trovano anke sul mio copriletto...aiutooooo ke devo fare??

Ho appena spruzzato il duowin su tutti i tapeti ,sul copriletto e sulla cuccia!!

ke fare adesso????

vi prego aiutatemi sono nel panico

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

le zecche sul cane si elimininano facilmente con frontline pipette un giorno e muoiono. per i luoghi che frequenta soprattutto la cuccia che è un ottimo terreno di riproduzione usa neguvon sciolto in acqua.ma attenzione se la cuccia è in legno e ha scanalature riempi uno spruzzino con la soluzione e spruzza in tutti gli anfratti. a me era capitato e la primavera dopo ero letteralmente invasa da zecche in tutto il cortile.

• Anonimo
    1 decennio fa

Allora per il cane usa i prodotti adatti (vai dal veterinario per farteli prescrivere) e per tutto il resto ti conviene lavare bene sia il copriletto che i vestiti che hai usato recentemente e tutte le cose del cane; ovviamente dovrai cercare di fare tutto nel arco di pochi giorni. Per la cuccia portala fuori o comunque lontano dalla portata del cane e soprattutto dalla tua e da quella dei tuoi famigliari infatti il cane con i trattamento diventerà praticamente repellente per le zecche ma tu no quindi devi stare attentra a non prendertele!

• 1 decennio fa

chiedi in farmacia o in ospedale sicuramente ti sapranno dire qualcosa in piu...

• 1 decennio fa

consiglio numero 1 in assoluto come diceva l'altro utente controlla il tuo corpo e dì di fare lo stesso alle persone che frequentano casa tua e se doveste avere qualche zecca addosso recatevi al pronto soccorso o da un medico.

per il canuzzo io uso il frontline, gocce che si mettono su tutto il dorso del cane fino alla coda, ed esiste anche in versione spry per le zone dove sta il cane o le zone infestate dalle zecche.

spero di essere stato utile ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Tranquilla... si risolve tutto!

Cerca sul tuo corpo, e controlla bene di non averne addosso. Di solito la zecca, resta attaccata perchè si nutre di sangue, non è una zanzara che punge e scappa via! Quindi anche se molto piccola dovresti individuarla se tocchi bene da pertutto. Se necessario, e per sicurezza, vai in farmacia e fatti consigliare un detergente antiparassitario per l'uomo. Poi fatti una bella doccia. Ti consiglio anche le analisi del sangue, non si sa mai!

Per quanto rigurada la cuccia del cane, devi ripulirla bene! Se è un cesto in vimini o malteriale difficilmente lavabile, ti consiglio addirittura di buttarla proprio (andrebbe bruciata..al dire il vero! Però evita di fare cose troppo pericolese, se non sei bene attrezzata).

Poi lava in lavatrice a 90°, tutto quello che era nel tuo letto..lenzuola comprese! Ti consiglio di aggiungere al prelavaggio, condeggina o Napisan... ma a quella temperataura le zecche dovrebbero già morire! Anche le eventuali uova! Per il materasso ti consiglio di usare un buon antiparassitario per tessuti, fatti consigliare anche da un veterinario, oggi ce ne sono di ottimi sul mercato.

Poi passa al tuo amico a 4 zampe! Lavalo per bene, con un ottimo sciampo anti pulci e zecche, anche per questo fatti consigliare (li trovi anche in farmacia). E dopo il bagno applica l'antiparassitario di rito (io uso per il mio cane il Frontline Combo, costa un pò ma è ottimo). Lo trovi anche in farmacia. Dopo tutto ciò, portalo dal veterinario e fagli fare le analisi del sague. Le zecche sono portatrici di tante malattie per il tuo cane, e se fosse stato punto devi accertarti che ora stia bene.

Tutto qui... buona fortuna..

Ciaoo

• 1 decennio fa

Prima di tutto controlla il tuo corpo, specialmente pube, dietro le orecchie e ascelle...se sai gia come rimuovere CORRETTAMENTE una zecca allora armati di pinzette e pazienza...altrimenti vai dal medico.

Sappi che il morbo di lyme in alcune regioni d' italia (liguria e trentino mi pare ) è una malattia endemica, quindi:

Evita di allarmarti ma comunque se nel prossimo mese dovesse comparirti la febbre oppure segni rossi attorno alla zona del morso vai dal medico spcificando che hai subito morsi di zecca...lui ti darà un antibiotico specifico e finita li.

Se invece non trovi nessun parassita attaccato limitati a disinfettare tutta la biancheria che hai utilizzato.

Per quanto riguarda il tua amico pelosetto ti consiglio di staccare le zecche solo se conosci la procedura, altrimenti vai dal vetarinario....

http://www.youtube.com/watch?v=bJpgYn-kWFM

Youtube thumbnail

&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=0wotB38WrRY

Youtube thumbnail

&feature=related

Ma scusa, intendevi ZECCHE oppure PULCI?????

Fonte/i: Ho preso le zecche quattro volte in tutta l' estate e sono ancora vivo =)
  • 1 decennio fa

anke io ho avuto qst problema,andai in farmacia e kiesi al farmacista e mi diede lui un medicinale x il mio cagnolino..

• BUTEO
    Lv 7
    1 decennio fa

usa il bayticol della bayer,è l'unico veramente efficace per le zecche,puoi ,prima di spruzzarlo, usare se ce l'hai la vaporella,cosi dovresti risolvere in breve

• 1 decennio fa

porta il cane subito dal veterinario.. saprà cosa fare e come staccarle... x la casa spruzza un qualsiasi ddt!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.