come si salda un DIN a 5 poli?

Salve, vorrei saldare dei cavi su un DIN a 5 poli (penta polare) da attaccare ad un vecchio mangianastri. Ma non appena scaldo un polo per saldarci il cavo si scioglie la plastica ed il pin si storce, come posso fare?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

se fai saldature di precisione evita d'usare saldatori potenti e con punta larga,dovresti usare dei saldatori da 15/30 watt per elettronica a punta fine, inoltre un buon escamotage per evitare che la presa din si rovini è infilare un filo metallico all'estremità opposta del polo da saldare,così da aumentare la superficie di dissipazione del calore e trasmetterne meno alla plastica circostante.

usa anche del filo di stagno adatto,fine e con buona % di pasta saldante,eventualmente ci sono delle siringhette di flussante che aiutano a fare saldature a temperatura più bassa,quindi a star meno col saldatore sulla presa, ultimo consiglio, stagna sempre un pò prima i fili da saldare,soprattutto se sono a grossa sezione,tenendo il cavo con una pinzetta proprio all'inizio della guaina plastica, così si scioglierà meno dato che il calore andrà dal rame del cavo alla pinzetta, quindi subito dopo averli stagnati,quando sono ancora caldi, fai la saldatura sul pin,eviterai di star troppo sul pin per scaldare il cavo.

• 1 decennio fa

usa lo stagnatore

• wave
    Lv 6
    1 decennio fa

In questo caso la saldatura deve avvenire quanto più rapidamente, il cavo deve essere pre-stagnato così come il contatto. Se hai del flussante applicane una puntina sul cavo in modo tale da facilitare la saldatura. Io personalmente se il cavo è di sezione grossa preferirei utilizzare un saldatore abbastanza potente che raggiunga una temperatura sufficiente a fondere lo stagno istantaneamente senza dar modo al calore di trasmettersi alla plastica, un piccolo saldatore impiega più tempo e il calore ha tutto il tempo di fonderla. Fai prima alcune prove su scarti di cavo... e quando sarai abbastanza sicuro potrai saldare i contatti. Se usi il flussante dovrai poi rimuoverne il residuo, conduttivo e corrosivo. In oltre, assicurati che la punta del saldatore sia ben bagnata di stagno (importantissimo)!!

Ciao!

• 1 decennio fa

bisognerebbe sapere che sezione ha il cavo, potresti avere il saldatore ad una temperatura troppo alta comunque mi sa che esiste una speciale resina conduttrice che dovrebbe aiutarti nella saldatura. chiedi al tuo ferramenta ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.