? ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

cosa posso costruire con il legno?

non so cosa costruire sono un appassionato di falegnameria

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Due sono i prerequisiti anzi tre...

A) Disponibilità di utensili e attrezzi manuali (sgorbie scalpelli pialle lime segacci morsetti etc.

Utensili elettrici: Pialle a filo, frese, pantografi, tornio levigatrici etc..

B) Manualità (da circa un anno ho iniziato dei lavori al tornio mi sono documentato ho letto ho acquisto un minimo di informazioni, (l' esperienza è fondamentale ) sto terminando di costruire un attrezzo fai da me (ricavato da una foto in rete) per molare le sgorbie (a unghia) tipo quello indicato sotto.

http://www.arcadilegno.it/viewtopic.php?f=45&t=267...

Ho iniziato con un tornio assemblato con un trapano , quindici giorni FA mi sono deciso, e ho acquistato un piccolo tornio e 4 mandrini

C) Il tipo di legno (in questo ultimo anno ho recuperato moltissime essenze) Olivo tanti..., bosso olmo (sabato prossimo andrò da un amico agricoltore, che mi ha accantonato due tronchi un ciliegio e uno di noce .

TI elenco i miei ultimi lavori (ho scolpito un picchio altezza 30 cm) da una radice (radica, di una essenza credo una conifera, trovata su di una spiaggia), poi due grossi cucchiai in ulivo, tre trottole i faggio, quattro portacenere di radica di acacia, 30 manici in ulivo per le mie sgorbie, ora desidererei costruire due o tre macchine di Leonardo per mostrare a mio nipote il suo genio. Ho costruito delle piattaie, etc...

Sotto ti ho inserito un link con mille progetti , è Americano, ma se hai qualche nozione di inglese non avrai problemi, oppure potrai avvalerti di un traduttore. Ciao e Buon lavoro.

http://www.instructables.com/tag/type-id/wood/keyw...

• Anonimo
    1 decennio fa

Procurati dei pancali, ne trovi facilmente di abbandonati nelle zone industriali.

Fatti un giro in internet, specialmente sui siti americani, cercando PALLETS.

Troverai 1000 idee per costruire poltrone, tavoli, lampade, divani, tutto col legno ricavato dai pancali, a costo zero ed anche se hai pochissimi attrezzi.

• 1 decennio fa

una sedia a dondolo

Fonte/i: visto su ned scuola di sopravvivenza i risultati nn popssono variare
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.