? ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 10 anni fa

Acquisto cespiti/ attrezzature REGISTRAZIONE (economia aziendale)?

Acquisto cespiti/attrezzature è da registrare nello stato patrimoniale (nelle immobilizzazioni) o nel conto economico (nella parte dei costi)?

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Essendo immobilizzazioni vanno iscritte nello stato patrimoniale, quindi per la scrittura in dare avrai:

    Attrezzature

    IVA a credito

    In avere, invece, avrai un debito.

    Al termine di ogni esercizio nel conto economico dovrai iscrivere l'ammortamento del cespite.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    In entrambi.

    Tendenzialmente ogni registrazione che fai trova un corrispettivo sia nello stato patrimoniale che nel conto economico.

    Per cespiti e attrezzature, nello SP va nelle immobilizzazioni, nel CE nei costi. E in più se hanno durata pluriennale, devi contabilizzare anche l'ammortamento in un apposito fondo del CE, che ha un suo corrispettivo (che al momento mi sfugge) anche nello SP

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.