Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareDesktop · 1 decennio fa

IMac bloccato. Soltanto risposte serie grazie?

Ciao a tutti. Ho un iMac da 20" con snow aggiornato all'ultima versione. Oggi ho collegato il mio iPod video per trasferire delle canzoni (e come al solito viene fuori la scritta non scollegare). Appena l'ho collegato non sono più riuscito a fare niente con il mouse, e siccome ero di fretta l'ho scollegato staccando semplicemente il cavo e visto che non riuscivo a spegnere il computer per via del mouse l'ho spento tenendo premuto il pulsante "power" dietro lo schermo. Qualche ora fa ho provato ad accenderlo ma niente, la freccia del mouse si muove ma non riesco a selezionare niente, ad aprire cartelle, etc. È tutto bloccato. Riavviandolo e tenendo premuto il tasto shift parte in modalità safe boot e così riesco a navigare in internet e a fare tutto ma ho l'audio annullato, e riavviandolo ancora in modalità normale il problema del blocco rimane. Poi ancora, l'ho riavviato tenendo schiacciato il pulsante D e parte una utility per fare una diagnosi su possibili problemi ad hardware e software ma non mi ha rilevato niente. A questo punto non so cosa fare, considerando che vorrei evitare di perdere i dati. Ho un hdd esterno ma l'ho inizializzato con Windows e non riesco a fare un backup dato che ho Macintosh sul iMac. Se qualcuno che se ne intende ha qualche suggerimento serio per piacere me lo dica. Le risposte stupide del tipo "non lo so" e cavolate varie solo per avere i 2 punti le contrassegnerò. Ovviamente 10 punti alla risposta più utile. Grazie

Aggiornamento:

L'ho già spento e riavviato "violentemente" con il pulsante dietro, ma il problema persiste. L'avevo già specificato cmq

Aggiornamento 2:

C'è un modo di fare un ripristino ad un punto predefinito? Non so se faccia dei backup in automatico ogni tot giorni

2 risposte

Classificazione
  • AJ
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Prova semplicemente a resettare la NVRAM.

Come si fa? Avvia il Mac e subito premi e tieni premuto i tasti Command+Opzione (Alt)+P+R finché il Mac non si riavvia; volendo puoi farlo riavviare per tre volte di seguito (senza mai staccare le dita dai pulsanti).

Ma prima, scollega il cavo di alimentazione per almeno tre minuti, poi riaccendi il Mac collegando soltanto tastiera e mouse (quest'operazione non è necessaria ogni volta che si renda necessario resettare la NVRAM, ma nel tuo caso può aiutare).

Il Mac fa dei backup con Time Machine con un disco esterno. Se non lo avevi collegato, Time Machine non ce l'hai attivo, quindi non hai backup. In ogni modo, non credo sia un problema del sistema operativo, dato che Mac OS X non può danneggiarsi (a meno che non si provi deliberatamente tu direttamente da Terminale).

• 1 decennio fa

io con il mac portatile quando accade ciò tolgo la batteria, vedi se esiste un modo per spegnere"violentemente" anche l'imac tipo un pulsante di dietro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.